Novità

Toyota GR Yaris: la piccola bomba giapponese è ordinabile

Tempo di lettura: 2 minuti

Nasce dall’esperienza, vincente, di Toyota nel mondiale rally, ha un tre cilindri da 261 CV e un sistema di gestione della trazione GR-Four che farebbe invidia alla Yaris WRC campione del mondo. Si chiama GR Yaris, la conoscevamo già ma ora arriva in Italia nei Gazoo Garage, a partire dalla seconda metà di novembre. 

Proprio in occasione del lancio, la nuova GR Yaris farà da apripista all’ACI Rally Monza, ultima prova del mondiale che assegnerà i titoli, con Elfyn Evans, proprio su Toyota, in vantaggio sul pluri-titolato Ogier. Un’anteprima molto attesa dagli appassionati italiani che, nel rispetto del nuovo dpcm, non vorranno rinunciare ad assistere alle prove speciali. 

GR Yaris è solo parente della segmento B di nuova generazione che ha evoluto ancor di più il suo sistema ibrido, vero punto di forza. Si tratta di un progetto nato dalla base della nuova Yaris ma rivisto e curato in ogni suo aspetto, gli ingegneri hanno dovuto affrontare numerose sfide in termini di know-how tecnico nella realizzazione di un’auto che i clienti avrebbero acquistato.

Il motore, ad esempio, è completamente nuovo: si tratta di un’unità turbo a tre cilindri da 1.6 litri, con una potenza di 261 CV e una coppia di 360 Nm è conforme alle norme tecniche della WRC2 e permette alla GR Yaris di passare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, fino a una velocità massima limitata di 230 km/h. La sua costruzione si avvale di caratteristiche derivate direttamente dal motorsport, tra cui un turbocompressore con cuscinetti a sfera, valvole di scarico di grande diametro e raffreddamento a più getti d’olio per i pistoni.

Gazoo Garage: trovate quello più vicino a voi

Con un prezzo di 39.900 euro, nell’unico allestimento disponibile (Circuit, con tutto di serie: cerchi in lega forgiati da 18”, pneumatici Michelin Pilot Sport 4s 225/40R18, pinze freno rosse, doppio scarico cromato, sospensioni con assetto sportivo, MaC Pherson e doppio braccio oscillante, differenziale Torsen anteriore e posteriore), GR Yaris è pronta a debuttare nei nuovi Gazoo Garage, concessionari specializzati dove sarà possibile provare le sportive Toyota e dove clienti ed appassionati potranno trovare esperti a completa disposizione per scoprire insieme il mondo del Gazoo Racing. Per sapere se il concessionario più vicino è un Gazoo Garage basterà verificarlo sul sito toyota.it alla pagina dedicata.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Le migliori auto elettriche a noleggio: ecco i modelli

Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio  Il noleggio a lungo termine è una…

3 ore ago

Cosa ci faceva una Tesla Cybertruck ad Ancona? La targa fa discutere

Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…

3 ore ago

Performing Uniqueness, il Lusso Piemontese fa sistema

L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…

3 ore ago

FIAT punta sul bio-ibrido: i modelli selezionati

FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…

4 ore ago

Maserati Grecale Alba: un’edizione speciale per l’Italia. Cosa cambia

Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…

4 ore ago

Jeremy Clarkson si scaglia contro Elon Musk

Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…

6 ore ago