Nasce dall’esperienza, vincente, di Toyota nel mondiale rally, ha un tre cilindri da 261 CV e un sistema di gestione della trazione GR-Four che farebbe invidia alla Yaris WRC campione del mondo. Si chiama GR Yaris, la conoscevamo già ma ora arriva in Italia nei Gazoo Garage, a partire dalla seconda metà di novembre.
Proprio in occasione del lancio, la nuova GR Yaris farà da apripista all’ACI Rally Monza, ultima prova del mondiale che assegnerà i titoli, con Elfyn Evans, proprio su Toyota, in vantaggio sul pluri-titolato Ogier. Un’anteprima molto attesa dagli appassionati italiani che, nel rispetto del nuovo dpcm, non vorranno rinunciare ad assistere alle prove speciali.
GR Yaris è solo parente della segmento B di nuova generazione che ha evoluto ancor di più il suo sistema ibrido, vero punto di forza. Si tratta di un progetto nato dalla base della nuova Yaris ma rivisto e curato in ogni suo aspetto, gli ingegneri hanno dovuto affrontare numerose sfide in termini di know-how tecnico nella realizzazione di un’auto che i clienti avrebbero acquistato.
Il motore, ad esempio, è completamente nuovo: si tratta di un’unità turbo a tre cilindri da 1.6 litri, con una potenza di 261 CV e una coppia di 360 Nm è conforme alle norme tecniche della WRC2 e permette alla GR Yaris di passare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, fino a una velocità massima limitata di 230 km/h. La sua costruzione si avvale di caratteristiche derivate direttamente dal motorsport, tra cui un turbocompressore con cuscinetti a sfera, valvole di scarico di grande diametro e raffreddamento a più getti d’olio per i pistoni.
Con un prezzo di 39.900 euro, nell’unico allestimento disponibile (Circuit, con tutto di serie: cerchi in lega forgiati da 18”, pneumatici Michelin Pilot Sport 4s 225/40R18, pinze freno rosse, doppio scarico cromato, sospensioni con assetto sportivo, MaC Pherson e doppio braccio oscillante, differenziale Torsen anteriore e posteriore), GR Yaris è pronta a debuttare nei nuovi Gazoo Garage, concessionari specializzati dove sarà possibile provare le sportive Toyota e dove clienti ed appassionati potranno trovare esperti a completa disposizione per scoprire insieme il mondo del Gazoo Racing. Per sapere se il concessionario più vicino è un Gazoo Garage basterà verificarlo sul sito toyota.it alla pagina dedicata.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…