Il famoso team di tuning e corse giapponesi Tom’s sta lavorando a una propria versione della amatissima Toyota GR Yaris.
Sebbene la GR Yaris sia già una delle auto più interessanti e folli lanciate sul mercato negli ultimi anni, c’è sempre spazio per miglioramenti. La Yaris realizzata da Gazoo Racing, infatti, ha una carrozzeria ricca di materiali compositi, proprio perché l’intento di Toyota è stato quello di creare un’auto da rally omologata per la strada, mentre Tom’s vuole renderla a tutti gli effetti una rally killer, così come la definisce il portale GT Planet.
Notevoli i cambiamenti della GR Yaris by Tom’s all’esterno. C’è un paraurti anteriore completamente nuovo, uno splitter inedito e prese d’aria più grandi sia per l’intercooler che per quelli che sembrano essere i condotti dei freni. Nella parte posteriore siamo in pieno stile rally. L’alettone è impressionante e si unisce al generoso estrattore con scarico centrale. Nuove anche le minigonne laterali e i cerchi Rays G025 da 18 pollici.
Le novità della GR Yaris by Tom’s non sono solamente estetiche, a partire dalle pinze dei freni monoblocco a sei pistoni di Endless e continuando con gli ammortizzatori Luck V1-DFA, che hanno una regolazione della forza di smorzamento a 24 vie. Il nuovo impianto di scarico e il gigantesco intercooler non nascondono il fatto che Tom’s stia lavorando a un’elaborazione del 1.6 tre cilindri da 261 CV, magari per portarlo a quota 300 CV. La vettura è ancora in fase di sviluppo e non vediamo l’ora di vederla finita, per scoprire il risultato finale. Con la premessa che una parte dello sviluppo dinamico è stato affidato al pilota del Toyota GR World Rally Team, Takamoto Katsuta, il risultato potrebbe essere davvero impressionante.
Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…
Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…
Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…
Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…
BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…
Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…