Senza categoria

Toyota GR Yaris a idrogeno: presentato un nuovo prototipo della sportiva giapponese

Tempo di lettura: 2 minuti

Abbiamo visto in azione una Corolla Sport girare su un circuito giapponese equipaggiata con un motore alimentato a idrogeno. Un po’ a sorpresa, Toyota ha presentato un prototipo della GR Yaris a idrogeno al Salone di Bruxelles, dove è stata svelata anche la Corolla Cross e, per la prima volta in Europa, le nuove GR86 e l’elettrica bZ4X

Lo stesso powertrain ibrido, che usa l’idrogeno come carburante, ora è stato montato sulla GR Yaris a idrogeno, su uno schema del tutto simile alla nuova Mirai che è già arrivata alla seconda generazione con la sua tecnologia rivoluzionaria. A differenza di quest’ultima, però, GR Yaris a idrogeno non sfrutta la reazione chimica nelle celle a combustibile per generare energia. 

“L’industria automobilistica giapponese deve avere successo nella costruzione di veicoli per passeggeri. A tal fine, i produttori devono partecipare alle gare automobilistiche per testare la durata e le prestazioni dei loro veicoli e mostrare le loro massime performance. Con la competizione arriva il progresso, così come l’eccitazione tra gli appassionati di automobilismo. Lo scopo delle corse non è solo quello di soddisfare la nostra curiosità, ma piuttosto di permettere lo sviluppo dell’industria giapponese dei veicoli.”

Kiichiro Toyoda, fondatore di Toyota Motor Corporation (marzo 1952)

Motore Toyota GR Yaris a idrogeno: cosa c’è sotto il cofano

La GR Yaris e la Corolla alimentate a idrogeno montano entrambe un motore turbo G16E-GTS da 1,6 litri a 3 cilindri in linea, lo stesso che viene equipaggiato sulla GR Yaris, ma con alimentazione del carburante modificata e sistema di iniezione adattato all’impiego dell’idrogeno.

Qualcosa di diverso rispetto ai 261 CV della versione benzina che ha fatto letteralmente impazzire gli appassionati, ma comunque molto interessante. Non sono stati rilasciati dati sulla potenza del motore a idrogeno ma è sicuro che chimicamente l’idrogeno brucia a una velocità maggiore rispetto alla benzina tradizionale. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

4 ore ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

4 ore ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

4 ore ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

4 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

7 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

15 ore ago