Toyota GR Yaris: dopo Supra, una nuova sportiva, in formato compatto, per la Casa giapponese, grazie all’esperienza vincente nel mondiale WRC.
Nata ben prima che Ott Tanak conquistasse il primo titolo mondiale piloti per il Toyota Gazoo Racing Team nel mondiale rally, oggi è stata presentata la nuova Toyota GR Yaris, versione stradale della Yaris WRC progettata direttamente dal reparto rally della Casa nipponica.
In realtà, la nuova arrivata rappresenta il modello di omologazione per la futura attività nel WRC, con i regolamenti attesi al cambiamento nel 2022. Sotto il cofano della GR Yaris 2020 un bel turbo benzina, tre cilindri, da ben 261 CV, mai si è arrivati a tanto con un frazionamento simile.
A coadiuvare la potenza la trazione integrale con il sistema GR-Four (con opzione due differenziali autobloccanti Torsen) mentre sono completamente nuove la piattaforma, le sospensioni e la cura aerodinamica che, infatti, differisce parecchio da quella della nuova Yaris attesa per l’estate. Questo modello, inoltre, ha già ricevuto l’omologazione per correre nel Campionato del Mondo Rally, prima a distanza di vent’anni dalla Celica GT-Four (1999), della quale la GR Yaris riprende il logo a chiari lettere sul portellone.
I tecnici della Tommi Mäkinen Racing, il team dell’ex campione mondiale che cura il reparto corse Toyota, si sono concentrati sul perfezionamento dell’aerodinamica (con una linea più bassa del tetto di 9,1 cm), della distribuzione dei pesi (il 1.6 turbo è stato arretrato verso il centro della vettura) e della leggerezza della nuova vettura, con l’impiego di nuovi polimeri in fibra di carbonio e, soprattutto, di alluminio.
Va un plauso a Toyota per aver estratto 261 CV da un piccolo tre cilindri, seppur turbo. Come ci sono riusciti? Grazie alle tecnologie derivate dal motorsport, tra cui il raffreddamento del pistone a getto d’olio multiplo, valvole di scarico di grande diametro e delle luci di aspirazione parzialmente lavorate. Compatto e leggero, il motore a 12 valvole DOHC è dotato di un turbocompressore con cuscinetti a sfera del tipo single-scroll ed è abbinato ad un cambio manuale a sei marce, progettato per sopportare livelli di coppia elevati. Il rapporto peso/potenza, invece, è di 4,9 kg/CV, dato che permette un’accelerazione di 5,5 secondi da 0 a 100 km/h e 230 km/h di velocità massimo.
Grazie al sistema GR-Four, inoltre, la Toyota GR Yaris è in grado di ripartire la coppia totalmente all’anteriore (100:0) o analogamente al posteriore (0:100). Questa flessibilità offre un vantaggio in termini di prestazioni rispetto ai sistemi AWD on-demand che utilizzano sistemi di trazione integrale a doppio giunto o permanenti con differenziale centrale. Il sistema GR Fourè anche notevolmente più leggero.
Il guidatore può regolare il funzionamento delle quattro ruote motrici in base alle proprie preferenze o alle condizioni di guida utilizzando un selettore di modalità 4WD. In modalità Normal la ripartizione della coppia anteriore/posteriore è di 60:40; in modalità Sport la coppia si sposta verso il posteriore, con una ripartizione di 30:70 per ottenere una guida divertente su strade e circuiti tortuosi; e in modalità Track il sistema prevede un 50:50 per una guida veloce e competitiva su circuiti o percorsi speciali.
Infine, piccola menzione sul prezzo di vendita, con i dovuti paragoni: in Giappone, dove è già ordinabile, il prezzo parte da circa 32.600 euro, al cambio attuale, per la First Edition. In Germania, il prezzo si attesta attorno ai 33.200 euro. Probabile un prezzo intorno ai 34.000 euro anche per il mercato Italia, in attesa di sapere quante unità verranno portate qui da noi e di conoscere l’entità dei listini ufficiali.
MOTORE | |
N° cilindri/disposizione | 3 in linea |
Meccanismo valvole | DOHC 12 valvole con VVTi |
Sistema di alimentazione | D4S – iniezione diretta ed indiretta |
Sovralimentazione | Turbo |
Cilindrata (cc) | 1618 |
Alesaggio x corsa (mm) | 87.5 X 89.7 |
Rapporto di compressione | 10.5 : 1 |
Potenza max CV (kW) | 261 (192) |
Coppia max (Nm) | 360 |
Classe di Emissione | Euro 6d Temp |
TRASMISSIONE | GR-FOUR 4WD |
Cambio | 6 rapporti manuale |
PRESTAZIONI | |
Raporto peso/potenza (kg/kW – kg/cv) | 6.7 – 4.9 |
Velocità max (km/h) | 230 (limitata elettronicamente) |
SOSPENSIONI | |
Anteriori | Indipendenti McPherson |
Posteriori | Doppio braccio oscillante |
STERZO | |
Scatola guida | Pignone e cremagliera |
Servosterzo | Elettrico |
Diametro di sterzata tra marciapiedi (m) | 10,8 |
FRENI | |
Anteriori (diametro mm) | Disco ventilato (356) con pinze a 4 pistoncini |
Posteriori (diametro mm) | Disco ventilato (297) con pinze a 2 pistoncini |
Pneumatici | Dunlop SP Sport MAXX050Michelin Pilot Sport 4s 225/40 R 18 |
DIMENSIONI (mm) | |
Lunghezza | 3.995 |
Larghezza | 1.805 |
Altezza | 1.460 |
Passo | 2.558 |
Carreggiata anteriore | 1.530 |
Carreggiata posteriore | 1.560 |
PESI (kg) | |
Massa (senza il guidatore) | 1.280 |
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