Le principali novità di Toyota e Lexus saranno visibili nelle strade di Milano durante la seconda edizione del Mimo dal 16 al 19 giugno, sfilando alla premiere parade e mostrandosi sulle pedane con il QR Code per permettere al pubblico di accedere alle informazioni della vettura. Quali sono? Mettetevi comodi che ve le raccontiamo:
La Corolla è la vettura più venduta al mondo, sempre capace di seguire le mode e le esigenze dei clienti più disparati, ragion per cui, come la Yaris, ora avrà una gemella crossover. La scelta permetterà a Toyota di conquistare percentuali di mercato nel Vecchio Continente, sfruttando l’efficienza incredibile del suo sistema full hybrid abbinato alla trazione anteriore o integrale.
Il powertrain è stato potenziato nella sua componente elettrica per aumentarne la coppia e i CV, riuscendo quindi a coprire gli eventuali kg in più presi durante la metamorfosi (parziale) in SUV. Sarà un’auto di successo? Presumibilmente si, la Yaris Cross sta macinando vendite ad una velocità notevole, e, su quest’onda, la domanda di suv ibridi più generosi (segmento C) potrebbe essere un trampolino di lancio per una vettura promettente.
E’ la prima elettrica nativa del gruppo Toyota-Lexus, la BZ4X vuole offrire una nuova soluzione di mobilità ed un’alternativa di mobilità all’interno di una gamma che spinge molto sull’elettrificazione da decenni. La sua piattaforma eTNGA è specifica per le vetture a batterie, ma simile a quella delle vetture termiche, il che potrebbe garantire un ottimo rendimento in termini di guidabilità, fondamentale per la gestione dei 204 CV della versione a trazione anteriore o i 218 della bi-motore integrale. Un altro interessante punto di forza è l’autonomia di oltre 500 km.
La Lexus NX450h è la punta di diamante della gamma NX, la più raffinata e prestazionale. L’originalità curata al dettaglio e l’ergonomia studiata alla maniera giapponese è uno dei fattori chiave per il successo del brand premium che, con il restyling del modello, introduce nuove tecnologie, un nuovo sistema di infotainement e alcuni nuovi propulsori, tra cui il plug-in hybrd della versione esposta al MiMo. Quest’ultimo offre 309 CV ed un’autonomia di circa 90 km usando solamente la batteria.
La Lexus LC è una di quelle vetture un po’ esotiche ed affascinanti che, seppur non goda di un enorme successo commerciale, attira l’attenzione dei curiosi e degli appassionati, attirati, nel caso dell’esemplare esposto al MIMo, dal fascino della carrozzeria cabrio. Lexus definisce la sportiva LC “il riferimento in termini di design, piacere di guida e customer experience” della casa.
Per chi ha avuto modo di godersela su strada, la LC coccola con un’eleganza ed una cura interna il gentleman driver, il quale a seconda del suo umore può far uscire l’anima selvaggia della vettura con il suo poderoso 5.0 V8 da 645 CV e 530 Nm che stupisce per l’erogazione lineare e progressiva che offre. Ci vuole un certo stile a realizzare un motore con questa capacità di essere grosso, potente e genuinamente lineare, un oggetto per palati raffinati. Poi la LC è pur sempre una vettura da oltre 2 tonnellate di massa, il che fa subito capire che è una GT pura, non una vettura da cordoli o misto stretto.
Autore: Nicola Accatino
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…