La gamma europea della Toyota Corolla 2022 è stata rinnovata mediante un restyling. In aggiunta a questa “rinfrescata”, il brand giapponese ha aggiornato anche il lato motoristico della vettura dotandola di powertrain ibridi di quinta generazione. Le vetture saranno effettivamente disponibili nelle concessionarie nel primo trimestre del 2023 nelle varianti Hatchback e Touring Sports, mentre la berlina non sarà importata in Italia. Questi modelli si aggiungeranno alla Corolla Cross, auto per la quale gli ordini si sono appena aperti.
Subito si notano i fari anteriori ridisegnati, ora dotati di un unico elemento Led diurno e disponibili anche nella variante bi-Led con Adaptive High–Beam System. Nuova anche la trama della griglia anteriore, così come i cerchi in lega. Novità anche per i colori della carrozzeria, grazie all’ingresso del Jupiter Blue. Nuove finiture interessano l’abitacolo, dove si scorge anche il digital cockpit da 12,3 pollici con quattro configurazioni grafiche (Casual, Smart, Sport e Tough) e l’infotainment con assistente vocale e navigazione su base cloud gestito attraverso un nuovo schermo da 10,5 pollici. I servizi online Toyota Smart Connect sono di serie con abbonamento di 4 anni, alcune funzionalità sono gestibili in remoto grazie all’app MyT.
Ci sono delle nuove motorizzazioni per Toyota Corolla, precisamente si tratta di nuovi motori Hybrid da 140 e 196 CV. I powetrain ibridi sono stati aggiornati per offrire consumi ancora più bassi e prestazioni degne di nota. È possibile optare tra le varianti con propulsori 1.8 e 2.0 litri, entrambi abbinati a batterie agli ioni di litio più potenti ed allo stesso tempo più leggere e compatte rispetto al modello uscente. Le prestazioni dicono che la versione 1.8 passa da 122 a 140 CV mantenendo invariate le emissioni di 102 g/km e chiude lo 0-100 km/h in 9,2 secondi (1,7 secondi in meno rispetto a prima), mentre per la 2.0 la potenza raggiunge i 196 CV e dichiara rispettivamente 107 g/km e 7,5 secondi (0,5 secondi in meno). Completamente rivisti il sistema ibrido e la trasmissione, il tutto per migliorare l’accelerazione e ridurre la rumorosità
Per quanto concerne gli Adas, è a disposizione il pacchetto denominato T-Mate con:
Ulteriori funzionalità e migliorie saranno apportate ai sistemi grazie agli aggiornamenti over-the-air, ora previsti di serie.
Toyota non poteva far altro che confermare la versione GR Sport tenendo conto del successo ottenuto dal modello uscente. Sono stati oltre 20.000 automobilisti ad aver scelto questa versione finora, quindi anche la Toyota Corolla GR Sport ha il suo restyling che è caratterizzato da cerchi da 18”, paraurti posteriore specifico, sedili sportivi con logo GR e pulsante di avviamento personalizzato. Non si conoscono eventuali modifiche riguardanti l’assetto.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…