Attualità

Toyota, continua lo sviluppo di motori termici. Elettrico sempre più lontano

Tempo di lettura: 2 minuti

Da tre anni a questa parte, Toyota ha iniziato a sviluppare nuovi motori a idrogeno che non emettono anidride carbonica. Recentemente, il CTO Hiroki Nakajima ha annunciato che questi motori, più piccoli ma più potenti ed efficienti, possono funzionare con carburanti a zero emissioni e saranno pronti per il 2027. Toyota prevede che questa tecnologia rivoluzionaria segnerà l’inizio di una nuova era per i motori a combustione interna. Scopriamo meglio come si sta allontanando l’elettrico da Toyota a favore dello sviluppo di motori termici.

Toyota si focalizza sui motori termici a svantaggio dell’elettrico

Nel 2021, Toyota ha intrapreso lo sviluppo di nuovi motori come alternativa ai propulsori a zero emissioni delle auto elettriche, culminando nella presentazione di una nuova generazione di motori a benzina a bassissime emissioni di CO2. L’iniziale idea prevedeva la creazione di un motore a idrogeno senza emissioni di anidride carbonica, un progetto fortemente voluto dall’allora CEO Akio Toyoda, testato personalmente su una Toyota GR Corolla, un modello disponibile anche in Europa. Il processo di sviluppo ha richiesto sforzi significativi per bilanciare i vari meccanismi interni del motore. Attraverso tentativi e inevitabili errori, Toyota è riuscita a raggiungere l’obiettivo. Il nuovo motore è stato presentato ufficialmente il 28 maggio, con il CTO di Toyota, Hiroki Nakajima, che ha illustrato come l’esperienza maturata con l’idrogeno abbia costituito la base per questa innovazione.

Questi motori di nuova generazione sono più compatti, tra il 10% e il 20% rispetto ai modelli attuali, ma offrono uguale o superiore efficienza nei consumi e maggiore potenza. Possono funzionare con carburanti a zero emissioni come carburanti elettronici sintetici, biodiesel e idrogeno, oltre alla benzina, e sono già pronti per le future normative del 2035. Le loro dimensioni compatte e basse emissioni li rendono ideali per i sistemi ibridi. Nakajima ha sottolineato la natura rivoluzionaria di questi motori, evidenziando la flessibilità e il potenziale di questa tecnologia. Toyota ha lavorato intensamente per raggiungere questi risultati, apportando modifiche significative come una corsa più breve del motore. Sebbene non siano stati forniti dati precisi sull’efficienza termica, è stato dichiarato che il nuovo motore da 1,5 litri supererà significativamente le prestazioni della sua attuale controparte a combustione interna, e lo stesso vale per la versione da 2,0 litri. Lo sviluppo del motore a idrogeno ha profondamente influenzato la comprensione dell’efficienza termica, fungendo da catalizzatore per questa nuova tecnologia. Questi motori innovativi dovrebbero essere lanciati sul mercato nel 2027, in concomitanza con l’entrata in vigore delle normative Euro 7, e rappresenteranno un significativo passo avanti rispetto ai motori convenzionali attuali. Toyota ha affermato che continuerà a sviluppare motori a combustione interna per molto tempo, sottolineando che questo è solo l’inizio di una nuova era per tale tecnologia.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Toyota

Recent Posts

Lega chiede il blocco del bando termiche 2035: “Gravissimi danni”

Mentre l’auto elettrica suscita forti preoccupazioni per i continui tagli occupazionali, la Lega dichiarerà guerra…

1 day ago

Mitsubishi ASX: listino prezzi, dimensioni, interni e motori

La Mitsubishi ASX è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica giapponese dal 2010. Il…

1 day ago

Auto usate: tornano a crescere i prezzi medi. Ecco quali sono

Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, che misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale,…

2 days ago

Leclerc tampona con la sua Ferrari Purosangue, il video

Giorni non facili per Charles Leclerc dopo il trionfo di Monza, acclamato da decine di…

2 days ago

La filiera auto di Torino cala il tris per convincere la cinese Dongfeng

Torino mette in mostra i gioielli per attrarre il Gruppo auto cinese Dongfeng, in trattative…

2 days ago

Alonso tradito dalla sua Aston Martin Valkyrie: via sul carro attrezzi

Fernando Alonso ha subito un’altra delusione, ma stavolta fuori dalla pista, rimanendo a piedi pochi…

2 days ago