Nell’odierna corsa all’elettrificazione Toyota ci ha già proposto varie soluzioni, specialmente ibride.
Ora è pronto un nuovo SUV totalmente elettrico: la Toyota bZ4X.
La sigla bZ infatti sta per Beyond Zero, che indica l’offerta elettrica e ibrida della casa nipponica.
L’auto, disponibile sia a trazione anteriore che integrale, si presenta con la nuova piattaforma eTNGA, ma esteticamente e a livello di dimensioni si attiene ad alcune caratteristiche viste nel RAV4.
Nell’attesa dell’uscita prevista per l’inizio del 2023, sappiamo già com’è fatta, conosciamo le prestazioni, le dimensioni, gli interni, le tecnologie, i sistemi di guida e come va sia in città che fuoristrada. L’unico dubbio rimane sul prezzo, ma Toyota ci ha dato delle indicazioni orientative.
Quindi nessuna sorpresa per questo SUV inedito, ma solo tante novità: andiamole a vedere tutte.
Esteticamente si presenta asciutto e senza particolari ghirigori stilistici. Ha una linea sportiva, slanciata, e l’altezza ridotta rispetto al RAV4 ne abbassa il baricentro guadagnando in tenuta. Non mancano elementi aerodinamici come feritoie, spoiler e un diffusore posteriore che ottimizzano l’autonomia, variabile anche in base alle due alternative pneumatiche: 18 o 20 pollici.
Sul frontale della Toyota bZ4X abbiamo gruppi ottici caratterizzati da LED sottili. Dietro invece un fanale che si estende per tutta la larghezza del SUV.
Sono disponibili due versioni del nuovo SUV. La versione a trazione anteriore è spinta da un unico motore elettrico da 204 CV e 266 Nm di coppia. La versione a trazione integrale invece ha due motori da 109 CV che complessivamente quindi erogano 218 CV di potenza e 337 Nm di coppia.
Ad alimentare la Toyota bZ4X c’è una batteria da 71,4 kWh, che adotta un sistema di raffreddamento ad acqua. Con il caricatore da 11kW presente a bordo l’auto si ricarica completamente in circa 7 ore, mentre con il sistema di ricarica rapido da 150 kW ci mette mezz’ora per arrivare all’80%. Inoltre, per alcuni paesi il SUV avrà dei pannelli solari opzionali sul tetto che nelle condizioni ottimali dovrebbero garantire energia per 1.800 km.
L’autonomia massima dichiarata è di 450 km ma è ancora da confermare ed è variabile sia in base alla versione che alla scelta dei cerchi in lega.
Come abbiamo visto l’altezza ridotta rispetto al RAV4 contribuisce alla sportività dell’auto mentre il passo aumentato garantisce abitabilità e comfort per i tre passeggeri posteriori.
Il comfort, coniugato all’efficienza, è il punto forte del SUV.
I sedili anteriori si possono riscaldare o ventilare e sono rivestiti o in pelle o tessuto. Sono presenti diversi vani pratici tra cui uno nella consolle centrale che ha una capacità di 20 litri. L’illuminazione a LED nell’abitacolo crea un’atmosfera rilassante.
Il pilota ha a disposizione appena dietro il volante il cruscotto digitale TFT da 7 pollici.
Attraverso un touchscreen da 8 o da 12,3 pollici il sistema di infotainment Toyota Smart Connect garantisce informazioni in tempo reale sulle condizioni dell’auto, sulla guida e tutte le funzioni di navigazione e multimediali. L’infotainment è supportato e migliorato dall’applicazione Toyota MyT compatibile con Apple e Android.
La versione a trazione integrale – la top di gamma – in accelerazione ha una risposta immediata, specialmente nella modalità di guida base. Per chi volesse guadagnare in autonomia – sacrificando un po’ le prestazioni – può scegliere la modalità Eco, adatta al traffico urbano di tutti i giorni.
Il volante puntuale ha un raggio di sterzata allargato per compensare le dimensioni e consente una certa morbidezza e una certa agilità. Buona l’insonorizzazione all’interno.
Fuori strada la Toyota bZ4X rende giustizia all’ultima lettera del suo nome, garantendo un adattamento delle prestazioni alle condizioni territoriali grazie al sistema X-Mode messo a punto con Subaru. Per i tratti più difficili c’è il Grip Control, testato su tratti ripidi e guadi.Le sospensioni MacPherson anteriori e a doppio braccio oscillante fanno superare buche e dossi senza particolari problemi.
Gli ADAS Toyota Safety Sense di ultima generazione supportano il pilota con con monitoraggio di pedoni e ciclisti, mantenimento della corsia, limite della velocità massima, cruise control adattivo, riconoscimento dei segnali stradali e telecamere per compensare i punti ciechi.
La Toyota bZ4X arriva in Italia a gennaio 2023.
Il listino prezzi invece sarà ufficiale a ottobre. Toyota ha già comunicato che si parte da circa 50.000 euro e che sarà disponibile la formula di noleggio Kanzen con pagamenti mensili.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…