Uno dei brand più virtuosi nella transizione elettrica è certamente Toyota, che nei prossimi anni arriverà a proporre modelli a zero emissioni in tutti i segmenti. Il brand nipponico è pronto ad ampliare la gamma full electric con un nuovo modello, una berlina a tre volumi (il cui nome non ufficiale è bZ3) che potrebbe debuttare tra il 2023 ed il 2024. Questo esemplare darà battaglia sul mercato alla Tesla Model 3.
Stando a voci insistenti che circolano, la Toyota bZ3 farà il suo esordio prima sul mercato cinese per poi sbarcare in Europa ed in Nord America. Questa decisione verrebbe presa per sfruttare al massimo il fascino che berline hanno sui cinesi, rafforzando i volumi di vendita ed immettere l’auto con essi su altri mercati. Nonostante SUV e crossover restino al vertice delle classifiche, infatti, negli ultimi tempi si è assistito ad una proposta sempre più ampia di berline elettriche. È per questo che la principale “rivale” della Toyota bZ3 sarà la Tesla Model 3.
La Toyota bZ3 sarà disponibile con potenze comprese tra 180 e 241 CV, con un peso compreso tra 1.710 e 1.840 kg ed una velocità massima di 160 km/h. Non sono giunte finora informazioni in merito all’autonomia della vettura, ma è possibile che la tecnologia per batterie e powertrain sia simile a quella nata dalla partnership tra il marchio giapponese e la cinese BYD. Quindi molto probabilmente verranno utilizzate le famose “Blade” al litio-ferro-fosfato, le quali risulterebbero più sicure e dotate di una maggior densità energetica rispetto alle comuni unità agli ioni di litio. Quindi la batteria da 64,5 kWh permetterebbe almeno 420 km di autonomia.
Il 2025 segna un ritorno iconico per tutti gli appassionati di motorsport con il lancio…
Il 2025 si sta rivelando un anno difficile per chi utilizza l’auto ogni giorno. I…
Le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia tra i veicoli a combustione interna…
BMW Motorrad alza l’asticella con la nuova R 1300 R, una roadster che non solo…
Quando il design corre veloce e il motore ha il rombo dell’eccellenza, nasce qualcosa che…
L’entrata in vigore a gennaio 2025 delle nuove norme fiscali sui fringe benefit aziendali ha…