La Toyota GR GT3, mostrata come concept al Salone di Tokyo 2022, si prepara al debutto alla 24 Ore di Le Mans 2026 e a una successiva versione stradale. Il design distintivo include un lungo cofano, fanaleria orizzontale e un’ala posteriore fissa, con pneumatici larghissimi. Non sarà elettrica all’inizio, ma potrebbe avere un motore ibrido plug-in o esclusivamente a benzina, con ipotesi che spaziano da un sei cilindri in linea a un V8 biturbo. Il modello di serie potrebbe arrivare nel 2027, un anno dopo il debutto in pista. Quindi Toyota è allo studio di una nuova supercar GR, scopriamo meglio come sarà.
Sta per giungere sul mercato una delle supercar giapponesi più attese degli ultimi tempi: la versione di serie della Toyota GR GT3, basata sul concept rivelato al Salone di Tokyo nel 2022. Dopo il debutto iniziale alla fiera giapponese, il prototipo ha affrontato intensi test in pista in preparazione del suo debutto ufficiale programmato per le 24 Ore di Le Mans del 2026. Questo modello da competizione darà vita anche a una versione stradale, che potrebbe essere commercializzata con il marchio Toyota o Lexus, promettendo di essere altrettanto spettacolare. Il rendering della vettura si basa sul concept originale e sui recenti avvistamenti del prototipo in fase di sviluppo.
Nel corso del 2022, Toyota ha depositato disegni tecnici e brevetti che delineano le linee definitive della supercar. Il design si caratterizza per il lungo cofano e i fanali orizzontali, in sintonia con il design moderno del brand, come quello della Toyota Prius. I larghi passaruota muscolosi, derivati direttamente dalle competizioni, ospitano pneumatici da 275-295 con cerchi da 20-21″, mentre sul retro spiccano un’ala fissa imponente e un estrattore in fibra di carbonio. Resta da vedere se la versione di serie della Toyota GR GT3 manterrà tale estrema configurazione o se saranno disponibili pacchetti opzionali per migliorare l’aerodinamica e l’estetica.
La prova in anteprima della nuova Toyota GR Yaris 2024
Per quanto riguarda la motorizzazione, dai video spia e dalla presenza degli scarichi laterali emerge chiaramente l’esclusione di una versione completamente elettrica, almeno inizialmente. Rimane aperto il dibattito sulla possibile adozione di un motore ibrido plug-in o a benzina. Le ipotesi variano: alcuni suggeriscono un’evoluzione potenziata del 3.0 sei cilindri in linea della Toyota GR Supra, lo stesso motore montato sulla BMW M3 Competition da 510 CV. Altri ipotizzano l’adozione di un V6 o V8 biturbo. Per ottenere certezze, sarà necessario attendere ulteriori sviluppi, con il debutto della versione di serie previsto intorno al 2027, un anno dopo l’esordio della Toyota GR GT3 a Le Mans.
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