È la prima volta che Touring Superleggera partecipa al Salone di Torino, con il preciso intento di sorprendere i visitatori con un’anteprima nazionale, la Artega Scalo Superelletra.
Finiti i festeggiamenti per i 90 anni di stile ed eleganza messi in campo da Touring Superleggera, i riflettori si spostato sulla terza edizione del Salone dell’Auto di Torino dove la Carrozzeria milanese presenta la concept car Artega Scalo Superelletra, ovvero l’anteprima della vettura che verrà prodotta in una serie limitata di 50 esemplari, a partire dalla primavera 2019.
Solo pochi mesi fa Touring Superleggera aveva scelto il Museo dell’Automobile di Torino per onorare novant’anni di storia e alcune delle icone automobilistiche più celebrate al mondo, 90 anni che hanno dimostrato la capacità di Touring di intuire ed anticipare le tendenze stilistiche e concettuali applicando i principi del buon design italiano ai temi più nuovi. È ora la volta del full electric.
“Siamo entusiasti dell’opportunità di tornare a Torino che, nei nostri cuori, rimane la città simbolo dell’automobilismo italiano, e siamo onorati di farlo con l’anteprima nazionale di un’auto innovativa sotto ogni aspetto, sia stilistico che tecnologico.” dichiara Piero Mancardi, CEO di Touring Superleggera – “Un progetto che si è sviluppato ad una velocità impressionante, con un’ottima intesa e comprensione reciproca tra Touring e Artega”.
Touring Superleggera affianca Artega e ridefinisce il concetto di super-sportiva. I principi fondamentali del design Touring: purezza, integrità, semplicità ed equilibrio nelle proporzioni, sono rispettati anche nelle linee di una vettura sportiva avveniristica, integralmente elettrica ad alte prestazioni.
Con la realizzazione del design di Artega Scalo Superelletra, Touring Superleggera conferma la sua vocazione a collaborare con costruttori di alto profilo offrendo soluzioni di design e progettazione integrate.
Artega utilizza un telaio monoscocca in carbonio ispirato ai bolidi LMP1, con tubolari di acciaio ad alta resistenza nella parte anteriore e posteriore della vettura, rinforzati da barre in fibra di carbonio. La propulsione è assicurata da 4 motori Voltabox raffreddati ad acqua con una potenza complessiva di 750kW – 1020CV nominali e una potenza di picco di 940kW – 1278CV.
La carrozzeria in piena tradizione Touring affianca pannelli di alluminio e carbonio. Sono in fibra di carbonio per garantire maggior leggerezza i cofani anteriore e posteriore e le porte.
Artega Scalo Superelletra cela caratteristiche tecniche sorprendenti, attira lo sguardo concedendo discrezione ed eleganza, un approccio sofisticato e rilassato al tempo stesso, quasi scanzonato e sornione, in attesa di sorprendere con le prestazioni. L’imponente frontale richiama volutamente gli stilemi di Artega, fiancata e posteriore si sviluppano in assoluto equilibrio, marcando l’innata eleganza che caratterizza il design italiano.
Il taglio della porta sul tetto agevola l’accesso all’abitacolo ed ai due passeggeri e al guidatore. Lo spazio per la testa è generoso, con il profilo cromato che scorre sul finestrino a sottolinearne le dimensioni. Il risultato aderisce ai criteri Touring: forme rigorose, intemporali e al contempo straordinarie, coniugando qualità estetica, connotazione sportiva e ricerca dell’essenziale.
La vettura impiega materiali naturali, per contribuire alla creazione di un veicolo completamente riciclabile. Il processo produttivo è completamente neutrale in emissioni di CO2. Le prime consegne di Artega Scalo Superelletra sono previste nella primavera del 2019, per una produzione volutamente limitata a 50 esemplari, in un segmento di costo tra 500.000 e 1.000.000 di Euro. Il costruttore accetta fin d’ora ordini con un anticipo di 100.000 €.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…