Novità

Touring Superleggera Arese RH95: capolavoro di design. Info e prezzo

Tempo di lettura: 2 minuti

Touring Superleggera Arese RH95, nel cui nome troviamo la celebrazione dei 95 anni di Carrozzeria Touring Superleggera e le iniziali del precursore del progetto. Arese RH95 nasce per condividere la passione per le vetture one-off, sono previsti 18 esemplari e i primi saranno consegnati ad un solo mese dalla presentazione ufficiale.

L’evoluzione dello stile Streamline, concretizzatosi in AERO 3, si proietta nel futuro con Arese RH95: la prima vettura Touring Superleggera realizzata con motore centrale abbinato alla carrozzeria in fibra di carbonio, per sottolinearne la vocazione a velocità e prestazioni.

Touring Arese RH95 rappresenta la chiave di volta della gamma AERO, la sintesi perfetta tra i volumi sinuosi della Disco Volante, da cui riprende anche la sottile linea di allumino che scorre lungo tutta la fiancata.

Touring Arese RH95 incarna un tocco di drammaticità in ogni sua forma, se l’apertura delle portiere ne è l’espressione più eclatante, ogni particolare sorprende. Dal filet di alluminio interrotto dal passaruota anteriore ereditato da Disco Volante, fino alla calandra e alla targa asimmetrica prese da AERO 3.

Se il design degli esterni solletica la memoria degli appassionati con Alfa 33 Stradale, l’accessibilità all’abitacolo è straordinaria, grazie al movimento delle portiere; la luminosità e l’ergonomia degli interni colpiscono il guidatore e incontrano il favore del passeggero, che può godere del panorama come mai prima.

Lo scoop posteriore è il connotato emblematico di Touring Arese RH95, la presa d’aria forzata, ottimizza la circolazione dell’aria nel vano motore e il baule posteriore risulta così lineare, senza alcuna apertura.

Le scelte del colore esterno e degli interni delle prime vetture Touring Arese RH95 riprendono colorazioni classiche, con dei tocchi di originalità. La vettura degli scatti pubblicati (ce ne sono tre in totale) è Verde Pino all’esterno, due fasce argento sul cofano anteriore e sulla coda ne accentuano il carattere sportivo, mentre all’interno troviamo nuances color caramello e cacao, con accenti zafferano sui sedili. La colorazione differenziata dei sedili sottolinea il concetto “cocoon” che personalizza l’abitacolo del pilota ed estremizza l’esperienza del passeggero.

Touring Arese RH95 utilizza l’autotelaio della donor car, la cui aerodinamica attiva è stata studiata per gestire le nuove forme e garantisce prestazioni ed efficienza dinamica.

Per la carrozzeria di Arese RH95 è stata scelta la fibra di carbonio. Spessori e orientamento delle fibre sono studiati per il miglior rapporto peso/rigidità, in fase preparatoria è stato studiato l’uso ottimale dei materiali in termini di peso, resistenza, aspetto superficiale e qualità. Per la massima precisione e qualità, ogni elemento in CFRP è prodotto per infusione sottovuoto a 120°.

Prezzo Touring Arese RH95

Il prezzo della Touring Arese RH95 è su richiesta. Touring Superleggera è in grado di consegnare la vettura completa a sei mesi dal ricevimento della vettura di base (donor car). Ogni parte prodotta o modificata da Touring Superleggera è coperta da una garanzia illimitata di due anni, soggetta ai consueti termini della produzione industriale.

L’approvvigionamento delle parti prodotte o modificate da Touring sono garantite a vita.

Scheda tecnica Touring Superleggera Arese RH95

DIMENSIONI

Lunghezza: 4.782 mm

Larghezza: 1.982 mm

Altezza: 1.259 mm

Passo: 2.650 mm

Serbatoio: 78 litri

Carreggiata anteriore: 1.679 mm

Carreggiata posteriore: 1.647 mm

MOTORE

Potenza: fino a 720 CV (530 kW) @ 8.000 giri/min

N˚ cilindri: 8

Posizione dei cilindri: V

Alesaggio del cilindro: 86.5 mm

Coppia Massima: 770 Nm @ 3.000 giri/min

Omologazione: Euro 6

TRASMISSIONE

Trasmissione: trazione posteriore

Numero di marce (cambio automatico): 7 F1 DCT

PERFORMANCE

Velocità massima (km/h): fino a 340 km/h

Accelerazione stimata 0 – 100 km/h: fino a 3,0 s

CONSUMI

Consumo di carburante combinato 11.4 l/100 km

Carburante: Benzina

Emissione di CO2 grammi/km: 260 g/Km

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

24 ore ago