Categorie: Ecologia

Torna la SEAT Driving Academy

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il successo della prima edizione l’anno scorso, torna a grande richiesta la SEAT Driving Academy: l’appuntamento pensato per rafforzare la percezione dei valori di tecnologia e affidabilità delle vetture del Marchio spagnolo.

Sono quindi ripartiti i corsi di “guida sicura” della SEAT Driving Academy, con l’obiettivo di proporre ai propri Clienti e simpatizzanti del Brand un’esperienza di guida che permetta la combinazione di conoscenza tecnica, passione, controllo e massimo divertimento.
La SEAT Driving Academy, nata per formare i partecipanti ai valori della sicurezza stradale, si avvale della collaborazione con SEAT Motorsport Italia e i suoi piloti istruttori. Il punto focale rimane quello di trasmettere la conoscenza di tutti i dispositivi di cui sono dotate le vetture della gamma SEAT in relazione al comportamento dinamico delle medesime, per acquisire cosi la massima capacita di controllo in ogni condizione di guida.

Il programma dei corsi, che prevedono una prima parte teorica in aula e una seconda parte di esercizi dinamici in pista alla guida di quattro SEAT: due Ibiza FR (1.2 TSI 105 CV e 1.6 TDI CR 105 CV) e due Leon FR 2.0 TDI CR 150 CV. Il programma include inoltre tematiche attinenti all’acquisizione della corretta posizione di guida, disanima dei sistemi di sicurezza che equipaggiano le vetture e il loro funzionamento, tecniche di frenata e sterzata, cause e contromisure dei fenomeni di sovrasterzo e sottosterzo, tecnica di guida su fondi a bassa aderenza, cui seguono delle prove pratiche di frenata di emergenza, gestione del controllo della vettura in caso di perdita di aderenza nonché le prove di guida su bagnato (come nella nostra prova speciale per i 30 anni dell’Ibiza).

Tutte queste nozioni teorico-pratiche permetteranno ai partecipanti di acquisire o migliorare le proprie capacità di controllo della propria vettura, per reagire in tranquillità e lucidità di fronte a impreviste situazioni di pericolo. A conclusione della giornata, i partecipanti saranno protagonisti di un’emozionante prova sul tracciato di Franciacorta, sede dei corsi, al volante di una SEAT.

Ulteriori informazioni sui corsi sono già disponibili sul sito: http://www.seat-italia.it/content/it/brand/it/models/driving-academy/corso-di-guida.html

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

4 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

5 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

5 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

5 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

5 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

6 ore ago