Categorie: Motorsport

Torna la MotorSport Academy a Maranello firmata ManpowerGroup

Tempo di lettura: 2 minuti

A ottobre 2015 al via i corsi della seconda edizione, che passano da tre a sette, con l’ingresso di nuovi docenti provenienti da Formula 1, Moto GP e campionati superturismo.

Riparte la seconda edizione della MotorSport Academy di Maranello con un corpo docenti di professionisti ancora più numeroso che ha lavorato con campioni del mondo del calibro di Michael Schumacher, Fernando Alonso, Damon Hill, Kimi Raikkonen. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto anche la partecipazione di cinque corsiste donne, si sono riaperte le iscrizioni alla più grande scuola italiana dedicata allo sviluppo dei nuovi talenti del settore motorsport, che passa da tre a sette corsi di alta formazione.

Accanto ai già testati percorsi di Aerodinamica e Dinamica Veicolo, verranno, infatti, avviati nuovi corsi in Telemetria, Motore Elettrico (Formula E), Sperimentazione Motore e verrà arricchita l’offerta nell’ambito della progettazione CAD con due differenti specializzazioni: Progettazione Motore e Progettazione Veicolo.

Creata nel 2014 a Maranello, nel cuore della MotorValley, MotorSport Academy è un progetto di Experis MotorSport, business line di ManpowerGroup, nato con l’obiettivo di offrire una formazione altamente specialistica e professionalizzante ai migliori talenti desiderosi di far convergere la loro carriera nel motorsport.

Tutti i corsi di Alta Formazione sono stati progettati per rispondere alle richieste delle aziende clienti di Experis MotorSport, al fine di creare il candidato perfetto per le loro esigenze.

Il progetto MotorSport Academy è reso possibile, oltre che dal continuo investimento di ManpowerGroup, dalla collaborazione con tre grandi Premium Partner: Dallara Automobili, per i corsi di Aerodinamica, Dinamica Veicolo, Progettazione CAD Veicolo, Magneti Marelli, per i corsi di Telemetria e Motore Elettrico Formula E, ed HPE, per i corsi di Sperimentazione Motore e Progettazione CAD Motore.

PTC e CD-ADAPCO sono invece i Partner Tecnici che forniscono CREO, il software CAD utilizzato nei corsi di progettazione, e Star-CCM+, l’applicazione utilizzata per tutte le analisi CFD.

Tra i docenti della seconda edizione: Chris Dyer, Guido Parenti, Alessandro Aquili, Paolo Benedet, Giovanni Lombardi, Maurizio Somma, Leonardo Galante, Dario Marrafuschi, Giulio Tarquinio, Andrea Burzoni, Alessandro Ferri, Claudio Ferri, Luca Marcellini, Andrea Terzi, Marco Testa e Fabrizio Ponti.

Parallelamente all’Alta Formazione procedono anche i Corsi di riqualificazione professionale ad accesso gratuito vertenti su tematiche tecnico-operative, come ad esempio il corso dedicato alla lavorazione del materiale composito in fibra di carbonio, giunto alla seconda edizione ed erogato presso il Polo Tecnologico di Fornovo di cui Experis MotorSport è membro.

I corsi sono a numero chiuso e vi si accede previa selezione. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 Agosto 2015. Ulteriori dettagli, informazioni e moduli di domanda ammissione sono disponibili su www.experismotorsport.it.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

7 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

8 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

9 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

9 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

9 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

10 ore ago