MILANO-TARANTO: dal 7 al 13 luglio 2019 la 33^ edizione

Tempo di lettura: 2 minuti
Milano-Taranto
La vignetta di ‘Matitaccia’ sulla Milano-Taranto 2019

Era il 1919 quando, con il nome di ‘Freccia del Sud’, nacque il raid motociclistico da Milano a Caserta che nel 1932 diventò ‘Milano-Napoli’ e più tardi ‘Milano-Taranto’. Ultima edizione nel 1956, poi il tragico incidente di Guidizzolo, durante la Mille Miglia del 1957, segnò la fine delle competizioni stradali. Dal 1986 la MI-TA rivive grazie all’impegno e alla passione di Franco Sabatini, patron del Moto Club Veteran S. Martino.

Il percorso della MI-TA 2019

Partenza da Milano Idroscalo alla mezzanotte tra il 7 e l’8 luglio destinazione Breganze per un saluto al Moto Club Laverda. Quest’anno l’arrivo in piazza della Milano-Taranto chiuderà la settimana di festeggiamenti prevista per il 70° anniversario dalla fondazione della Laverda. Cena di gala all’interno della ex sede Laverda, oggi stabilimento di AGCO, quarto produttore mondiale di macchinari agricoli.

Il 9 luglio si riparte per Firenze, poi il 10 luglio si guiderà da Firenze a Tivoli, l’11 da Tivoli a San Giovanni Rotondo, il 12 da San Giovanni Rotondo a Bari, per concludere, come da tradizione, con la tappa Bari-Taranto, il 13 luglio.

I numeri della MI-TA 2019

6 giorni, oltre 150 equipaggi, circa 1.900 chilometri da percorrere: sono questi i numeri che descrivono meglio la trentatreesima edizione della Milano-Taranto. La manifestazione, come sempre, è a carattere internazionale e non è agonistica, anche se sono previste delle classifiche finali.

Le moto ammesse alla Milano-Taranto sono esclusivamente quelle delle categorie ‘Le Gloriose’, ‘Storica’, ‘Sport’ e ‘Assaggiatori’.

Tra le Gloriose (moto fino a 175cc le cui marche e modelli hanno partecipato alle Milano-Taranto dal 1950 al 1956) ci saranno Morini Settebello 175, Gilera 150, Bianchi Tonale, Guzzino 65, Laverda 75 e 100, MV Agusta 125, Parilla e Ganna.

Nella categoria Storica (moto costruite dal 1925 al 1956) oltre a Guzzi, Ducati, Gilera, Aermacchi, Mondial, Morini, verranno messe a dura prova una Indian Scout del 1928, Norton e Motosacoche del 1932, Rudge del 1938, Harley Davidson del 1939, Condor del 1941, e addirittura un meraviglioso Cyclecar Morgan del 1933.

Nella Sport (moto prodotte dal 1957 al 1967) troveremo scooter e moto più recenti come Vespa e Lambretta, Ducati e BMW degli anni ’60.

Tra gli Assaggiatori – categoria turistica, fuori classifica – possono partecipare tutte le moto, anche quelle moderne, inoltre solamente in questa categoria è ammesso il passeggero.

Le curiosità sulla MI-TA 2019

Come sempre la manifestazione vedrà anche la partecipazione di personaggi del mondo motociclistico. Come Arcangelo Betti, classe 1938, il concorrente meno giovane della MI-TA 2019 che disputerà a bordo di una Gilera Sei Giorni del 1967.  Il più giovane è invece Noack Stephan: 31 anni, da Berlino, cavalcherà una BMW R 60 del 1965. Tra i piloti illustri ci sono Gianfranco Bonera, vice-campione del mondo nel 1974, ormai affezionato concorrente della Milano-Taranto, e Luciano Betti, campione del mondo di moto elettriche dal 1999 al 2006, che viaggerà a bordo di una Gilera 150 del ‘55 avuta in eredità dal padre. Il concorrente che viene da più lontano è Barry Porter, di Santa Cruz, California USA.

Per informazioni tecniche e aggiornamenti sulla manifestazione si può consultare il sito www.milanotaranto.com o seguire la pagina Facebook “Milano Taranto”.

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

12 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

12 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

12 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

12 ore ago