Torino è una delle città italiane più innovative e questa sua indole trova fondamento nel progetto delle navette a guida autonoma. Per la prima volta in Italia, due navette a guida autonoma viaggiano sulle strade pubbliche di una città.
Dal 9 agosto, gli shuttle Navya sono arrivati sul percorso cittadino prestabilito per le prove tecniche. Nella città sabauda le navette transiteranno sul percorso sperimentale lungo circa due chilometri, allestito attraverso specifica segnaletica, nella zona degli ospedali.
Il progetto pilota è coordinato dalla Fondazione Links e gestito dalla società di trasporto pubblico torinese GTT. Bisognerà però attendere ottobre 2022 per far sì che la cittadinanza possa utilizzare le navette a guida autonoma a Torino. Per poter salire a bordo bisognerà prenotare il servizio tramite un’applicazione per smartphone.
L’app si chiama auTonomo GTT e potrà essere scaricata per i dispositivi Android ed iOS, a differenza dell’attuale app GTT To Move, fruibile solo dagli androidiani. Il servizio, gratuito ed accessibile anche alle persone con disabilità, sarà a chiamata ed ogni navetta potrà ospitare fino a 14 passeggeri (11 posti a sedere e 3 in piedi). Da ottobre 2022 a marzo 2023 i mezzi saranno in servizio 6 ore nei giorni feriali (12.30-18.30) e 4 ore nei festivi e pre festivi (15.00-19.00).
Fonte: TorinoToday.it
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…