TomTom, azienda leader nelle tecnologie di navigazione, ha presentato diverse novità al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte 2017 con l’annuncio di un nuovo accordo con il gruppo Daimler AG, il lancio di un nuovo servizio con TomTom Traffic e soprattutto un sistema che spiana la strada verso le auto elettriche.
Antoine Saucier, Managing Director di TomTom Automotive, ha dichiarato: “Il mondo dell’automotive si sta trasformando ad una velocità che nessuno aveva immaginato – e le tecnologie di navigazione di TomTom sono al centro di questa rivoluzione. Il 2017 ha visto un’accelerazione nel nostro lavoro con le aziende e gli OEM più importanti, da Volvo a Lucid, da Baidu a Bosch, e oggi siamo davvero entusiasti di annunciare l’accordo con Daimler, insieme a un nuovo servizio per i veicoli elettrici (EV)”.
Partiamo appunto dall’ultima notizia, ovvero il lancio di un servizio di localizzazione in tempo reale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici. Si chiama TomTom EV Service ed è un servizio innovativo pensato per la mobilità del futuro e per chi già possiede veicoli elettrici. Grazie ad un upgrade continuo sui punti di ricarica (colonnine) presenti sulle mappe virtuali, il guidatore può comodamente raggiungere la postazione più vicina, ovviamente a disposizione, eliminando l’ansia da ricarica che ancora rappresenta un problema non di facile risoluzione.
Si tratta quindi di un servizio molto atteso e che sicuramente godrà di ampio sviluppo nel futuro prossimo, parallelamente alla diffusione di veicoli a zero emissioni sui quali le case puntano in maniera sempre maggiore. Per quanto riguarda TomTom Traffic, ora il servizio dedicato ad evitare gli ingorghi è in grado di identificare i livelli di traffico nelle diverse corsie nelle intersezioni stradali, TomTom Traffic è ora in grado di differenziare tra il flusso di traffico nelle corsie destinate veicoli ad alta capacità (High Occupancy Vehicles, HOV) e le corsie normali.
TomTom Traffic offre informazioni aggiornate sulle condizioni stradali, come ingorghi, lavori in corso e incidenti. Queste informazioni possono essere usate dagli automobilisti per scegliere la strada ideale ed evitare gli ingorghi, ma anche dalle città e dalle autorità per monitorare, analizzare e influenzare il traffico.
TomTom Traffic utilizza i dati provenienti da più di 500 milioni di smartphone, veicoli e navigatori che condividono informazioni attraverso le coordinate GPS.
Infine, con l’arrivo di TomTom Traffic in Egitto, Marocco, Macao e Islanda la popolare azienda produttrice di navigatori arriva a toccare un bacino d’utenza di 5 miliardi di persone, un risultato che premia gli sforzi verso un’offerta di prodotto e servizi sempre al passo con una mobilità in continua evoluzione.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…