Categorie: Lifestyle

TomTom Live 1005 HDT&M Europe

Tempo di lettura: 3 minuti

Stanchi di dover sempre pagare per aggiornare il vostro navigatore che ogni sei mesi sembra sempre più obsoleto? Oggi TomTom propone una soluzione grazie al servizio Mappe GRATIS a vita.

Per l’intera vita del prodotto, potrai scaricare ogni anno gratis 4 o più aggiornamenti completi della mappa sul tuo dispositivo. Riceverai tutti gli aggiornamenti relativi alla rete stradale, agli indirizzi e ai punti di interesse per sempre. Non male, si paga una volta e non ci si pensa più. Inoltre TomTom propone anche 3 anni di TomTom HD Traffic gratuiti, il che ti permette di arrivare puntuale in ogni occasione o almeno di ridurre il ritardo dovuto al traffico. E’ sorprendente come in tempo reale (ogni 2 minuti) il dispositivo si accorga di un rallentamento e devi il percorso per circoscrivere il ritardo. Per ogni ingorgo è anche possibile vederne l’estensione e scoprirne la causa.

Ma andiamo con ordine: il Live 1005 dotato di display capacitivo in vetro da 5.0″ con risoluzione WQVGA a 16:9 (480 x 272 pixels), il Go Live 1005 è un PND ‘intelligente’, capace cioè di connettersi alla Rete e offrire nuovi servizi quali l’accesso a Twitter, Trip Advisor edExpedia, tanto per fare qualche esempio.

Il dispositivo non è proprio un peso piuma e per ciò crediamo che venga utilizzato, di preferenza, in auto, anche grazie alla presenza di un supporto magnetico Easy Click a scatto semplice da montare. Senza bisogno di premere alcun pulsante il dispositivo si avvia all’accensione dell’auto (tramite collegamento accendisigari sottochiave) e presenta sul grande schermo icone e mappe più grandi e colorate dei modelli base, più adatte ad un display touch screen capacitivo di dimensioni XXL, che supporta anche lo zoom multitouch della cartografia, in linea con gli smartphone più evoluti.

TomTom integra nel dispositivo i servizi Live con le informazioni aggiornate relative alla strada, in modo da poter prendere decisioni lungo il percorso. Grazie alla disponibilità di accesso a risorse aggiornate quali HD Traffic, Autovelox, Trip Advisor, Yelp ed Expedia.

HD autovelox, con dati reperiti online a cui è possibile contribuire direttamente, segnalando ogni eventuale nuova postazione che può capitare di incontrare durante i propri spostamenti. Il dispositivo riceve dati in tempo reale sulla posizione degli autovelox mobili, dei fissi oltre ai controlli della velocità media sulle strade di percorrenza. Ti permette di risparmiare sulle multe per eccesso di velocità, aiutandoti a guidare in modo sicuro e rilassato.

Possibile anche cercare locali ed altri punti di interesse su Google, Expedia e TripAdvisor, consultando eventuali commenti su di essi e impostando il navigatore in modo da dirigersi verso di essi, nonché consultare le previsioni meteo per una qualunque località. Dal’1 dicembre Google sospenderà il servizio Ricerca locale con Google, infatti ora la ricerca può essere effettuata già su TomTom Places, il software specifico per il navigatore.

Facile anche utilizzare Twitter per tenere aggiornati i propri contatti sulla tua destinazione e l’ora di arrivo, così anche i “follower” saranno soddisfatti.

E’ ovviamente possibile navigare ed effettuare chiamate telefoniche mantenendo le mani incollate sul volante e lo sguardo sulla strada; con il comando vocale e le chiamate in vivavoce rendono la guida più fluida e sicura: puoi pianificare un percorso, gestire il volume oppure effettuare o rispondere a telefonate importanti.

Scenografico l’indicatore di corsia avanzato: mostra chiaramente quale corsia prendere ai raccordi, per non perdere l’uscita giusta. Negli svincoli autostradali più complessi, una rappresentazione 3D realistica del raccordo ti consente di guidare in modo rilassato e sicuro.

Con TomTom i servizi di emergenza di zona sono a portata di mano. Dagli ospedali all’assistenza stradale, queste informazioni sono utili in qualsiasi area e con un semplice tocco si può chiamare aiuto in caso di necessità.

Presenti anche gli Eco Percorsi: se scegli di guidare su questi percorsi che fanno risparmiare carburante, ridurrai i costi e l’impatto sull’ambiente.

TomTom Live 1005 è uno dei migliori disponibili sul mercato, per qualità e numero di feature disponibili. A suo sfavore il peso un po’ eccessivo, una lentezza nell’eseguire i comandi in alcune situazione ed un prezzo non proprio economico (349,99€ ma si può trovare con forti sconti), sicuramente superiore a quello di molti concorrenti. E’ l’ideale se si vuole essere permanentemente connessi alla rete, anche in roaming e l’aggiornamento a vita delle mappe che permette un risparmio di denaro notevole nel tempo, il che va a eliminare l’inconveniente prezzo iniziale elevato.

Specifiche tecniche
Batteria Durata della batteria Fino a 2 ore di funzionamento
Connettività ai servizi Live sì, GRATIS per 1 anno
Bluetooth® per le chiamate in vivavoce Sì
Memoria interna 8 GB
Slot per schede SD Micro SD

Schermo-dimensioni dello schermo 13 cm (5.0″)
Tipo di schermo Schermo capacitivo 16:9
Risoluzione dello schermo WQVGA (480 x 272 pixels)

Dimensioni del dispositivo 143 x 88 x 19 mm
Peso del dispositivo 266 grammi

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago