Dopo la conquista del titolo costruttori in quel di Shanghai mancava solo il titolo piloti WEC a coronare una stagione perfetta per il team AF Corse nel World Endurance Championship con le due Ferrari 488 GTE ufficiali.
Alessandro Pier Guidi, 33 anni, e James Calado, 28 anni, si sono laureati campioni del mondo WEC nella loro categoria, dopo una gara dominata e condivisa con l’altra Ferrari, la vettura gemella di Sam Bird e Davide Rigon, la prima sotto la bandiera a scacchi, seguita dalla #51 seconda e campione.
Terzi e quarti dopo una bella lotta coloro i quali hanno dato filo da torcere in tutti gli appuntamenti di quest’anno, con la Ford numero 67 di Andy Priaulx ed Harry Tincknell e la Porsche numero 91 di Frederic Makowiecki e Richard Lietz sconfitte ma non di certo arrendevoli. In gara infatti la 488 #51 non ha corso in discesa, anzi, solo a metà gara ha sfruttato al meglio una fase di neutralizzazione per agguantare le prime posizioni, salvaguardando poi il vantaggio fin sotto la bandiera a scacchi.
Dopo l’addio di Gimmi Bruni alla fine della scorsa stagione, per Alessandro Pier Guidi il 2017 è stato il primo anno da pilota ufficiale Ferrari subito bagnato dallo champagne della vittoria, mentre Calado è già al quarto anno dopo aver fatto coppia con Davide Rigon nella sua stagione di esordio, il 2014. Unico neo di questa stagione per il duo italo-inglese la 24 Ore di Le Mans, dominata dall’Aston Martin Vantage, ma è proprio dopo la classica francese che sono arrivate le vittorie al Nurburgring, ad Austin e al Fuji.
In classe GTE-Am il titolo è andato all’Aston Martin di Dalla Lana-Lamy-Lauda, mentre le due Ferrari iscritte, la #61 di Clearwater Racing e la #54 di Spirit of Race hanno concluso sul podio di categoria dopo una stagione vissuta tra i protagonisti.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…