Un giorno con il Leone. Potremmo riassumere così la giornata passata all’Autodromo di Imola in occasione della presentazione della nuova RCZ, dal prossimo weekend protagonista della seconda edizione del Trofeo RCZ Racing Cup.
L’edizione per il 2013 della vettura si differenzia aerodinamicamente da quella che ha corso l’anno scorso per alcuni aggiornamenti al frontale (spoiler, paraurti, carenatura fari, passaruote, presa ammissione aria e presa d’aria per lo scambiatore di calore) che hanno aumentato il carico sull’anteriore e limitato il fenomeno del sottosterzo. La RCZ Racing Cup versione 2013 si distingue anche per l’originale livrea, che riprende quella della 208 R2 di Peugeot Italia impegnata nel Campionato italiano rally con l’equipaggio plurititolato costituito da Paolo Andreucci e da Anna Andreussi, colorazione che è stata la più votata delle cinque sottoposte al giudizio degli oltre 260mila fans della pagina Facebook di Peugeot Italia. Studiata e realizzata dal reparto corse di Peugeot, ripropone l’ampio alettone posteriore regolabile, i cerchi Speedline da 18 pollici e gli pneumatici Pirelli 245/645 già sperimentati sulla versione 2012. Il motore è sempre il quattro cilindri di 1,6 litri turbo ad iniezione diretta, che utilizza pistoni e bielle specifiche per le competizioni. Grazie anche alla nuova cartografia della centralina, la potenza è cresciuta di 10 CV e la coppia massima di 10 Nm. Come sulle moderne vetture da competizione, il cambio della RCZ Racing Cup 2013 (che integra un differenziale autobloccante a slittamento limitato) è un Sadev ST82-14, elettroattuato 6 marce sequenziale + RM con paddles al volante. L’inserimento delle marce è gestito da un’apposita centralina elettronica che rende superfluo l’uso della frizione, se non in partenza. A completare la preparazione ci sono poi tutti gli elementi di sicurezza indispensabili per l’impiego agonistico, come il roll-bar saldato a gabbia, le cinture di sicurezza a sei punti d’ancoraggio, il sedile monoscocca compatibile con il collare Hans e l’impianto antincendio.
Il Trofeo RCZ Racing Cup 2013, il cui promoter è la società LPD, si disputa all’interno del Campionato Italiano Turismo Endurance (Cite), la serie nazionale riservata alle “derivate dalla serie”. Si articola su 14 gare in 7 weekend e vedrà al via a Vallelunga il 27-28 Aprile con più di 10 RCZ, con un incremento rispetto allo scorso anno. Il montepremi complessivo è di 84.000€ e sarà suddiviso tra premi di gara e premi finali. Il vincitore assoluto si aggiudicherà una RCZ stradale e una produzione speciale di due soli esemplari di orologi Quartodimiglio modello Drago Racing Cup. Ai 54.900€ + IVA necessari per l’acquisto della vettura vanno aggiunti i 1.800€ dell’iscrizione al Campionato, quota che però comprende tuta ignifuga e abbigliamento Peugeot Sport, consulenza tecnica ingegneri Peugeot Sport, accesso area relax & open bar, Motorhome ricambi, addetto stampa, fotografo e cameraman TV dedicato. Un pacchetto completo di tutto ad un prezzo comunque accessibile, per gareggiare con un’auto che mantiene l’estetica quasi simile a quella di serie ma profondamente diversa sotto pelle.
Una carrozzeria, due auto
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…