Un confronto che dura da generazioni, una battaglia senza esclusione di colpi: 208 contro Clio, chi vincerà? Noi ve le raccontiamo, a voi il giudizio finale.
Le “cugine” francesi
Belle sono belle, non vi è alcun dubbio. Alla rotondeggiante Peugeot si contrappone la più spigolosa Clio. Riteniamo, però, che l’estetica di queste due vetture sia piuttosto differente e molto soggettiva, per cui personalmente non sappiamo dirvi quale sia più bella, se la barocca di Sochaux o la ipertecnologica Renault.
Un sei cilindri…in due
Al capitolo motori l’innovazione è molta per entrambe. La casa del Leone preferisce puntare sul classico 1.2 Vti aspirato, ma in configurazione tre cilindri da 82 cv e 118 Nm, mentre la romboedrica Renault preferisce la coppia vigorosa del nuovo turbo benzina 900cc anch’esso tre cilindri, che eroga una potenza leggermente superiore alla “cugina”, pari a 90 cv e 135 Nm. Nonostante i cavalli non siano molti, alla prova dei fatti in nessuna delle due auto si riscontrano problemi di ripresa – anche in quinta marcia – nè di accelerazione. Entrambe le vetture, infatti, sono piuttosto scattanti, la Clio per merito del turbo che spinge bene prima dei 3.000 giri fino al limitatore, mentre il 1.2 della 208 è sorprendente ai bassi regimi dove mostra grinta e brio a volontà. Ed è proprio il propulsore turbo benzina, sempre pronto e scattante, il punto di forza della Renault, mentre lo sterzo preciso e il piccolo volante sono i fiori all’occhiello della Peugeot.
Prezzi e concorrenti
Peugeot 208 5 porte, 1.2 Vti 82cv, allestimento Allure, con metallizzato costa 16.635€. Non sono pochi! La Clio in allestimento Energy rappresenta il top di gamma per la 1.0 TCe e parte dal prezzo di 15.850 euro, ma manca qualche accessorio, come il clima automatico bizona. Sono prezzi importanti per due auto compatte, a benzina soprattutto. Poi, però, pensandoci bene: consumano poco o niente, potrebbero essere usate come unica auto di famiglia e grazie a un bagagliaio da 285 litri (300 la Clio) i weekend in quattro non rappresentano un problema. Si perdona loro pure la rumorosità del tre cilindri in accelerazione e la mancanza della sesta marcia.
I prezzi delle due vetture transalpine sono in linea con le dirette concorrenti come la Fiat Punto EVO e la Toyota Yaris: quattro auto che da anni combattono per la leadership in questo segmento. Non dimentichiamoci però anche di Fiesta, Corsa e Polo. Insomma una concorrenza molto agguerrita ma le altre case sono avvisate, le due “francesine” puntano proprio alla leadership del segmento B e del gruppo “tre cilindri”.
Per ulteriori approfondimenti, vi consigliamo di leggere le prove singole di Clio e 208.
Peugeot 208 12V VTi 82CV 5p. Allure / Renault Clio Energy 1.0 TCe 90 CV
Prezzo: 16.100 / Euro 15.850 Euro
Lunghezza: 396 cm / 406 cm
Larghezza: 173 cm / 173 cm
Altezza: 146 cm / 144 cm
Passo: 253 cm / 258 cm
Bagagliaio: 285 – 950 dm3 / 300 dm3
Capacità serbatoio: 50 litri / 45 litri
Motore: benzina 3 cil. EURO5 / Turbo-benzina 3 cil. EURO 5
Cilindrata: 1199cm3 / 899 cm3
Potenza max/regime: 60kW (82 CV) a 6000 giri/min / 66kW (90CV) a 5.250 giri/min
Coppia max: 118 Nm / 135 Nm
Velocità max: 175 km/h / 182 km/h
Accelerazione 0-100km/h: 12.2 secondi / 12.2 secondi
Ciclo misto: 4.7 l/100 km / 4,5 l/100 km
Massa in ordine di marcia: 1.022 kg / 1.009 kg
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…