Un confronto che dura da generazioni, una battaglia senza esclusione di colpi: 208 contro Clio, chi vincerà? Noi ve le raccontiamo, a voi il giudizio finale.
Le “cugine” francesi
Belle sono belle, non vi è alcun dubbio. Alla rotondeggiante Peugeot si contrappone la più spigolosa Clio. Riteniamo, però, che l’estetica di queste due vetture sia piuttosto differente e molto soggettiva, per cui personalmente non sappiamo dirvi quale sia più bella, se la barocca di Sochaux o la ipertecnologica Renault.
Un sei cilindri…in due
Al capitolo motori l’innovazione è molta per entrambe. La casa del Leone preferisce puntare sul classico 1.2 Vti aspirato, ma in configurazione tre cilindri da 82 cv e 118 Nm, mentre la romboedrica Renault preferisce la coppia vigorosa del nuovo turbo benzina 900cc anch’esso tre cilindri, che eroga una potenza leggermente superiore alla “cugina”, pari a 90 cv e 135 Nm. Nonostante i cavalli non siano molti, alla prova dei fatti in nessuna delle due auto si riscontrano problemi di ripresa – anche in quinta marcia – nè di accelerazione. Entrambe le vetture, infatti, sono piuttosto scattanti, la Clio per merito del turbo che spinge bene prima dei 3.000 giri fino al limitatore, mentre il 1.2 della 208 è sorprendente ai bassi regimi dove mostra grinta e brio a volontà. Ed è proprio il propulsore turbo benzina, sempre pronto e scattante, il punto di forza della Renault, mentre lo sterzo preciso e il piccolo volante sono i fiori all’occhiello della Peugeot.
Prezzi e concorrenti
Peugeot 208 5 porte, 1.2 Vti 82cv, allestimento Allure, con metallizzato costa 16.635€. Non sono pochi! La Clio in allestimento Energy rappresenta il top di gamma per la 1.0 TCe e parte dal prezzo di 15.850 euro, ma manca qualche accessorio, come il clima automatico bizona. Sono prezzi importanti per due auto compatte, a benzina soprattutto. Poi, però, pensandoci bene: consumano poco o niente, potrebbero essere usate come unica auto di famiglia e grazie a un bagagliaio da 285 litri (300 la Clio) i weekend in quattro non rappresentano un problema. Si perdona loro pure la rumorosità del tre cilindri in accelerazione e la mancanza della sesta marcia.
I prezzi delle due vetture transalpine sono in linea con le dirette concorrenti come la Fiat Punto EVO e la Toyota Yaris: quattro auto che da anni combattono per la leadership in questo segmento. Non dimentichiamoci però anche di Fiesta, Corsa e Polo. Insomma una concorrenza molto agguerrita ma le altre case sono avvisate, le due “francesine” puntano proprio alla leadership del segmento B e del gruppo “tre cilindri”.
Per ulteriori approfondimenti, vi consigliamo di leggere le prove singole di Clio e 208.
Peugeot 208 12V VTi 82CV 5p. Allure / Renault Clio Energy 1.0 TCe 90 CV
Prezzo: 16.100 / Euro 15.850 Euro
Lunghezza: 396 cm / 406 cm
Larghezza: 173 cm / 173 cm
Altezza: 146 cm / 144 cm
Passo: 253 cm / 258 cm
Bagagliaio: 285 – 950 dm3 / 300 dm3
Capacità serbatoio: 50 litri / 45 litri
Motore: benzina 3 cil. EURO5 / Turbo-benzina 3 cil. EURO 5
Cilindrata: 1199cm3 / 899 cm3
Potenza max/regime: 60kW (82 CV) a 6000 giri/min / 66kW (90CV) a 5.250 giri/min
Coppia max: 118 Nm / 135 Nm
Velocità max: 175 km/h / 182 km/h
Accelerazione 0-100km/h: 12.2 secondi / 12.2 secondi
Ciclo misto: 4.7 l/100 km / 4,5 l/100 km
Massa in ordine di marcia: 1.022 kg / 1.009 kg
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…