Nell’era dei crossover Peugeot non si fa cogliere impreparata, dopo 5008, 3008 e 4007 è la volta della piccola 2008. Nata sulla base meccanica della compatta di Sochaux 208, con cui condivide motori e buona parte degli interni, la 2008, insieme alla sorella Captur, si pone in un affollato mercato di compatte rialzate 4×2 per la città.
Scheda tecnica in breve
Misure | Versione | Prestazioni | Prezzo e costi |
Lun/Larg/Alt: 466/181/146 | Alimentaz: diesel | 0-100 km/h: 11,5 sec | Base: 15.100€ |
Volume bagagliaio: 350 l | Cilindrata: 1.6 | Vel. Max: 181 km/h | Prova: 20.700 € |
Serbatoio: 50 l | Cavalli: 92cv | Emissioni: 103 CO2 | Garanzia: 2 anni |
Passo: 254 cm | Cambio: 5 marce | Cons med: 25,0 km/l | Bollo: 175,44 € |
La vettura in prova
A bordo le plastiche sono di qualità, ma dure, gli assemblaggi sono molto curati quasi da piccola tedesca e le sbavature sono comunque poche. In cinque a bordo solo per brevi tratti, il divano è simile a quello della 208. Meglio in quattro, ma i due dietro devono solo stare attendi all’anello superiore della porta, inspiegabilmente sporgente, che non copia il profilo rialzato del tetto.
Sterzo piccolo e diretto
Alla guida la 2008 ci stupisce, senza essere sportiva trasmette dinamismo e fluidità. Complice il volante piccolo (si vede il quadro strumenti sopra la corona e non attraverso) e poco demoltiplicato e il rollio limitato per il corpo vettura alto 1556mm. In città non spaventa, le buche vengono digerite bene dalle sospensioni tarate alla “francese”. Il colpo è secco e di “qualita”, complice la spalla alta del pneumatico il comfort non è mai compromesso. Semplice è anche trovare parcheggio grazie alla lunghezza di 4,15m e ai sensori (+403€ in pack Urban). In autostrada si dimostra una buona viaggiatrice e l’autonomia è veramente elevata (superiore agli 800km). Il bagagliaio è ampio e a prova di weekend in cinque a bordo.
Il migliore Start&Stop, anche per chi odia il silenzio
La vera sorpresa è lo start and stop del 1.6 e-HDI
Il sistema spegne il motore durante le soste e lo riaccende istantaneamente senza rumore e senza vibrazioni. Questo significa meno consumi e meno inquinamento, specie in città e nei
momenti di coda. Grazie ad un alternatore reversibile, permette di risparmiare fino al 15% di carburante nella guida urbana, nella nostra prova su 45minuti di tratto urbano il motore rimane fermo per 17.
Se mi sporco le scarpe?
Alle versioni potenti inoltre può essere abbinato il Grip Control oltre agli pneumatici Mud and Snow (M+S). Questo dispositivo migliora il grip del veicolo che, pur essendo a due ruote motrici, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di terreno, complice l’assetto rialzato di 25mm rispetto alla 208. Un’apposita manopola permette di selezionare 5 diverse modalità di assetto, in modo da rendere la guida non solo confortevole, ma sempre sicura.
Le cinque modalità del Grip Control: ESP standard, Neve, Fango, Sabbia ed ESP OFF.
Quanto mi costi? Poco
I costi di mantenimento invece sono pressoché irrisori, oltre alle soste dal benzinaio poco frequenti, il bollo costa meno di 180€, mentre la garanzia invece non supera il minimo di legge (2 anni).
Insomma un’auto polivalente, versatile, alla moda e dai costi di gestioni non elevati. Un consiglio? Prendete la versione dotata del Grip Control, l’inverno si avvicina, meglio non farsi trovare impreparati.
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…