Categorie: Primo Contatto

Test – Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI

Tempo di lettura: 2 minuti

Torino – Opel ha presentato, presso la sede GM Powertrain di Torino, il nuovo propulsore 1.6 CDTI ECOTEC che sostituirà gli attuali propulsori 1.7 e alcune versioni della gamma da 2.0. Dotato della tecnologia “BlueInjection” SCR di Opel, questo turbo diesel quattro cilindri di nuova generazione rispetta già le severe normative Euro 6 sulle emissioni. Noi l’abbiamo provato in anteprima sulla Zafira Tourer, la prima ad introdurre in gamma la nuova unità.

Caratteristiche tecniche del nuovo propulsore

Il nuovo motore 1.6 CDTI ECOTEC eroga 136 cv e 320 Nm di coppia, con consumi molto bassi, il dato dichiarato è di soli 4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Nessun’altra monovolume compatta sul mercato offre una combinazione simile di coppia elevata, prestazioni (con una velocità massima di 193 km/h) e bassi consumi. Il nuovo 1.6 CDTI montato su Zafira Tourer è pulito quanto un motore benzina, grazie all’introduzione del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) BlueInjection di Opel che consente di rispettare le norme Euro 6 sulle emissioni.

Rispetto all’attuale propulsore da 1.7 litri (da noi testato su Opel Mokka), potenza e coppia massima aumentano a 136 cv e 320 Nm (con aumenti rispettivamente del 4,6% e del 6,6%), mentre i consumi di carburante su Zafira Tourer si riducono fino al 10% rispetto al diesel 2.0 litri di simile potenza.
Il nuovo 1.6 CDTI ECOTEC diesel e la sua innovativa centralina elettronica di controllo motore sono stati interamente sviluppati da un team internazionale di ingegneri a Torino, Ruesselsheim e negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni su questo propulsore vi rimandiamo al nostro focus dettagliato. (LINK)

Alla guida: silenziosità e bassi consumi

Abbiamo provato in anteprima il nuovo 1.6 CDTI sulla Zafira Tourer lungo le strade che circondano il Capoluogo piemontese e dopo pochi km ci siamo accorti immediatamente che rispetto al vecchio 1.7 questo nuovo propulsore è decisamente più silenzioso. Piacevole da guidare, molto morbido ed elastico con una spinta omogenea dai 1500 giri fino a poco oltre i 3000. In autostrada poi, quasi non si avverte il lavoro del motore e l’unico rumore percettibile è quello del rotolamento dei pneumatici.
Sotto tutti altri aspetti, già in passato abbiamo avuto modo di apprezzare le doti di comfort e modulorarità della Opel Zafira Tourer e vi rimandiamo quindi alla nostra precedente prova su strada.

Zafira, la prima…sempre

Le novità come avrete capito si concentrano tutte sul nuovo motore e Opel Zafira sarà la prima vettura del fulmine a beneficiare di questa novità. Non è la prima volta che la Zafira fa registrare un primato nel suo segmento; è stata la prima a proporre i 7 posti a scomparsa, la prima monovolume a metano, la prima ad essere dotata di un motore diesel doppio stadio (Bi-Turbo) e oggi la prima in gamma Opel ad essere omologata Euro 6 grazie al nuovo 1.6 CDTI. La prossima vettura che beneficerà della nuova unità diesel sarà la nuova Opel Meriva.

Prezzi e concorrenti

Le concorrenti diretta della Opel Zafira Tourer che montano un motore di pari cilindrata sono:la nuova Citroen Grand C4 Picasso, la Renault Scenic, la Ford C-Max, la Peugeot 5008 e la Volkswagen Touran.

I prezzi di Zafira Tourer equipaggiata con il 1.6 CDTI da 136cv (già ordinabile) partono da 28.990€ per l’allestimento Elective per salire di 1.700€ per l’allestimento top di gamma Cosmo.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago