Categorie: Pneumatici

Test – Goodyear Vector 4Seasons

Tempo di lettura: 2 minuti

Goodyear Vector 4Seasons è uno pneumatico all season M+S con il simbolo della montagna con fiocco di neve, adatto quindi a qualsiasi periodo dell’anno, compresa la stagione invernale.

Goodyear Vector 4Seasons presenta un elegante disegno del battistrada con scanalature a V e una mescola di silice valida in ogni stagione. La dispersione dell’acqua è ottimizzata grazie ai solchi a V, che permettono un’elevata resistenza all’aquaplaning.
La tecnologia Weather Reactive permette al pneumatico Vector 4Seasons di adattarsi ai cambiamenti stagionali. Lo speciale disegno SmartTRED presenta delle aree specifiche sul battistrada che si adattano alle condizioni della strada.
Dotato di lamelle 3D a nido d’ape ad alta densità, il pneumatico Vector 4Seasons offre una trazione eccellente su neve e ghiaccio: è, infatti, certificato con il simbolo del fiocco di neve per uso invernale, che sta a indicare che la gomma è conforme agli standard ufficiali imposti ai pneumatici invernali dedicati e può esser usato senza problemi in strade con l’obbligo di catene a bordo, al pari di qualsiasi invernale.

Maggiore resa chilometrica con minor consumo

Il pneumatico Vector 4Seasons offre inoltre una maggiore resa chilometrica grazie a una mescola adatta a tutte le stagioni e un profilo appiattito che distribuisce la pressione uniformemente.
La speciale mescola SmartTRED rende questo pneumatico adatto a qualsiasi fondo stradale, offrendo una potente trazione in qualsiasi condizione atmosferica, su tutti i tipi di terreno, ad eccezione dei fondi rocciosi o della fanghiglia molto profonda.

La sequenza e lo scorrimento dei tasselli del battistrada riducono il livello di rumorosità (ad un primo impatto l’isolamento acustico interno al veicolo sembra migliorato) e, di conseguenza, migliorano il comfort di marcia e la piacevolezza di guida del veicolo. Questo pneumatico ha un profilo ottimizzato del battistrada, che rende uniforme la sollecitazione e la distribuzione del carico, promettendo chilometraggio elevato (bassa usura) ed un coefficiente ridotto di resistenza al rotolamento, quindi, di conseguenza, un miglioramento dei consumi di carburante.

La nostra prova su strada

Abbiamo montato la gomma sulla vettura ufficiale del giornale: una Fiat Punto nella misura 185/65 R15 per provare le prestazioni. Stiamo scrivendo dopo aver percorso circa 1.000km con queste coperture. Seguirà una prova di “durata” dopo almeno 5.000km per testare i reali vantaggi dopo un uso intenso estivo ed invernale.
Nel primo assaggio di nevicata sulle Alpi, le prestazioni su strade innevate (accelerazione, tenuta laterale e frenata) hanno raggiunto prestazioni paragonabili a quelle delle coperture invernali, ma ci riserviamo di confermare questo dato nel corso della nostra prova di durata.

Goodyear Vector 4Seasons ci è sembrata una “gomma” efficace in tutte le condizioni atmosferiche e praticamente su qualsiasi tipo di terreno. Il disegno del battistrada, rende la guida facile e semplice in quanto la gomma modifica la sua rigidità in base alle condizioni meteorologiche e alle temperature. Davvero una copertura d’eccellenza, ideale per chi odia sostituire gli pneumatici a ogni cambio stagione.

E’ disponibile con misure da 13 fino a 18 pollici, con larghezze da citycar 155/70, fino a suv medi 235/50. Ma come tutti gli all season lo consigliamo solo su vetture medio piccole o con una percorrenza annua limitata. Se cerca il risparmio rimane una valida alternativa alle doppie coperture estive ed invernali.

Nel corso del nostro test di 5.000 km vi aggiorneremo sul come si comporta questa nuova copertura 4Seasons, su come variano i consumi e rumorosità del veicolo e valuteremo la dinamica di guida sia su fondi a bassa aderenza, che su asfalto asciutto tipico della guida estiva.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

6 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

2 giorni ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 giorni ago