Di automobili ormai ce ne sono per tutti i gusti e tutte le esigenze. Impossibile dunque non trovare quella perfetta. Terreno molto più difficile è però mettere d’accordo più individui con una sola vettura, cosa che in qualche modo accade con la Audi Q3 2.0 TDI quattro S-tronic oggetto di questa prova.
La vettura in prova
Che non si tratti di una citycar è palese, che non sia una berlina da viaggio anche. Una fuoristrada pura proprio no ed un SUV probabilmente sì. Quest’ultima tipologia, tuttavia, normalmente identifica dei pullman con una notevole altezza da terra ed una dubbia utilità. In un corpo vettura poco più grande di quello di una compatta del segmento C, con misure di 4385 mm x 2019 mm x 1608 mm (lunghezza x larghezza x altezza), la Audi Q3 riesce quasi ad unire le principali qualità delle quattro categorie sopra citate. La linea dell’auto, come da tradizione della casa di Inglostadt, risulta abbastanza filante e decisamente elegante. Il colore “Grigio Monsone metallizzato” dell’esemplare in prova (disponibile a 775 €) attenua un po’ l’originale design della Q3, confondendone forme e linee ma esaltando i giochi di luce creati dai fari posteriori e da quelli diurni entrambi a LED compresi nel pacchetto XENON Plus (di serie per la versione Business Plus).
Alla guida: adatta ad ogni situazione
Fuori città o su percorsi autostradali, la Audi Q3 ha soddisfatto tutte le aspettative di agilità e comodità che è lecito aspettarsi da questo tipo di veicoli. L’accoppiata 2.0 TDI con 177 cv e 380 Nm e cambio S-tronic muove senza indugi i 1660 Kg (a secco) della vettura, garantendo riprese rapide anche da 130 Km/h dove consentito. Snaturando la vettura e forzando un po’ il passo tra le curve, il comportamento diventa leggermente sottosterzante e facilmente gestibile. L’elettronica di bordo è sempre molto attenta e puntuale nel correggere gli errori, la fisica però non fa sconti ed è meglio tenerlo sempre bene a mente.
Sul fuoristrada leggero grazie anche alla trazione quattro nessun problema e se non si esagera con la dimensione dei cerchi, come con l’esemplare in prova, si possono affrontare quasi tutti i terreni senza grosse preoccupazioni.
Un’auto per tutti
Durante la nostra prova la Audi Q3 ha dimostrato di sapersela cavare bene in tutte le situazioni, anche quelle apparentemente più lontane dalle sue caratteristiche. In città non è goffa, in fuoristrada leggero se la cava e fuori dalle mura urbane mostra ottime doti di confort. Considerati la massa e la potenza in gioco, un consumo misto medio di circa 12,5 Km/l (circa 17 Km/l quello dichiarato) senza guidare come lumache risulta soddisfacente. L’Audi Q3 2.0 TDI quattro S-tronic parte da 39.630 €, ma per averla identica all’esemplare in prova bisogna sborsare 45.405 €. La vettura da noi provata era in allestimento Business Plus, che con un prezzo d’attacco di 43.010 € offre di serie praticamente tutto. In generale però farsi prendere dalla sterminata lista di optional è facile come bere un bicchier d’acqua, far lievitare il prezzo anche. In conclusione la Audi Q3 è un’auto per tutti, tutti i gusti naturalmente.
Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…