Cavaion Veronese – 18 anni di grandi successi. Era il 1996 quando debuttò la prima generazione di Audi A3, creando il nuovo segmento di mercato delle compatte premium.
Di lì a pochi anni la concorrenza si fece sempre più forte e, nel 2003, Audi rispose con il lancio della seconda generazione: tante novità, un nuovo design e la presentazione della variante Sportback. Nel 2012, infine, ha fatto il suo debutto la terza edizione seguita l’anno scorso dalla presentazione dell’inedita versione a 3 volumi, la A3 Sedan.
Anche il 2014 è un anno che segna il futuro della Casa di Ingolstadt che lancia l’A3 g-tron, la prima vettura nella storia del Marchio a essere dotata della doppia alimentazione, metano e benzina.
Esterni e interni: vedo non vedo
L’ultima versione di A3 ha guadagnato molto in quanto a fascino e, grazie a nuovi fari a LED, diverse modifiche e piccoli rinnovamenti, si è scrollata di dosso il peso degli anni, dimostrando una freschezza delle linee quasi inaspettata.
La versione a metano non si differenzia quasi per niente dalla A3 normale, mostrando solo le scritte “g-tron” sul portellone posteriore e sui passaruota anteriori. In mancanza delle scritte che riportano il nome del modello è possibile capire che si tratta di un’auto a gas solo aprendo il tappo del serbatoio o guardando dentro al bagagliaio dove, al posto della ruota di scorta o del kit di gonfiaggio d’emergenza (spostato in un vano laterale), troviamo i due serbatoi del metano. La capienza del vano bagagli rimane però pressoché immutata.
All’interno, è solo il cruscotto a “tradire” l’A3 g-tron, mostrando un doppio indicatore: a sinistra il metano, a destra la benzina.
Alla guida della g-tron: ma davvero è a metano?
L’A3 a gas ha due bombole sotto il pavimento da 14,4 kg, 50 litri di capacità e circa 400 km di autonomia, mentre il serbatoio della benzina ha una capienza di 50 litri per altri 900 km di percorrenza. Il totale è di 1300 km, una cifra entusiasmante se guardiamo anche alle prestazioni: velocità massima di 197 km/h e 0 a 100 km/h in 10,8 secondi.
Il merito è del motore 1.4 TSI da 110 CV – 12 cavalli in meno della configurazione standard – e di un peso contenuto in 1.265 kg derivato da una costruzione ultraleggera, prime su tutte le bombole che pesano il 70% in meno rispetto alle normali bombole d’acciaio, cioè 27 chilogrammi in meno ciascuno.
All’accensione a freddo il sistema parte a benzina ma, appena raggiunta la temperatura, passa automaticamente a metano e non è possibile tornare all’alimentazione a benzina fino all’esaurimento totale del gas.
L’A3 g-tron che abbiamo testato era dotata del cambio S-tronic (con paddle al volante), molto consigliato, poiché rende la vettura più reattiva e sportiva, vicinissima a una vettura dalla singola alimentazione. L’ottima risposta del motore non è solo merito della trasmissione ma anche del regolatore elettronico della pressione del gas. Si tratta di un componente leggero e compatto che può ridurre a 5-9 bar l’alta pressione a cui il gas fuoriesce dalle bombole. In questo modo nel rail del gas e nelle valvole di aspirazione è sempre disponibile la pressione giusta; bassa per una marcia efficiente ai regimi inferiori, alta quando si desiderano maggiore potenza e più coppia.
Consumi ed emissioni danno ragione al lavoro di sviluppo svolto da Audi: CO2 allo scarico sotto i 95 g/km nel nuovo ciclo europeo, mentre il costo del carburante per il Cliente è di circa 4 Euro, cioè meno di 3,5 chilogrammi di metano, ogni 100 km.
Audi e-gas per essere ancora più “green”
La g-tron è un’auto completamente “carbon-neutral”, quando viene alimentata a e-gas: questo carburante è frutto di un processo di sintetizzazione del metano che avviene nel nuovissimo impianto aperto dall’Audi a Werlte, in Bassa Sassonia, e che sfrutta energia elettrica completamente proveniente da fonti rinnovabili, permettendo di risparmiare tanta CO2 quanta ne viene emessa quando la vettura viaggia con l’e-gas.
L’Audi e-gas è un carburante ricco di energia particolarmente adatto per l’alimentazione di motori a combustione. Con l’e-gas prodotto nell’impianto di Werlte sarà possibile alimentare 1.500 nuove Audi A3 Sportback g-tron, che, a loro volta, potranno percorrere 15.000 km all’anno ciascuna con un bilancio neutro di CO2.
Sostanzialmente la A3 Sportback g-tron può essere alimentata a metano, a biometano (venduto in alcune stazioni di rifornimento) o a e-gas. I clienti interessati possono ordinare presso i concessionari Audi un determinato contingente di e-gas per la A3 g-tron. In questo modo diventano parte attiva nel processo e hanno la certezza che la quantità di gas di cui si riforniscono presso la stazione di gas naturale è stata immessa nella rete attraverso l’impianto Audi di produzione dell’e-gas.
Prezzo e concorrenti: una partita casalinga
L’A3 g-tron è appena approdata sul mercato italiano e, per il momento, sembra non temere la concorrenza poiché nello stesso segmento l’unica avversaria diretta è la “cugina” Seat Leon TGI (22.780€). Entro l’estate la famiglia Volkswagen si completerà con l’arrivo della Golf a gas, che porterà altra concorrenza, ma sempre “casalinga”.
Dato che non ci sono avversarie dirette, abbiamo guardato a tutte le vetture con una lunghezza compresa tra i 4 e i 4,50 metri e abbiamo trovato comunque pochi modelli: Fiat 500l (19.300€), Punto (15.560€), Mercedes-Benz Classe B (31.140€), VW Touran (29.900€) e Opel Zafira (27.310€).
L’A3 Sportback g-tron costa circa 2.500€ in più della versione a benzina e parte, partendo da un prezzo 25.650€ (27.850€ con il cambio S tronic).
Audi A3 Sportback g-tron: dati tecnici
Cilindrata: 1.395 cm3
Potenza: 110 CV (81 kW)
Coppia: 200 Nm tra 1.500 e 3.700 giri
Consumi secondo norma ECE: meno di 3,5 kg di e-gas/100 km
Emissioni di CO2 secondo norma ECE: meno di 95 g/km
0 – 100 km/h: meno di 10,8 s
Velocità massima: 197 km/h
Lunghezza / larghezza / altezza: 4.310 / 1.785 / 1.425 mm
Passo: 2.636 mm
Massa a vuoto: 1.265 kg
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…