Categorie: Pneumatici

Test: 5000 km con Continental ContiPremiumContact 5

Tempo di lettura: 2 minuti

Il ContiPremiumContac 5 è stato il primo pneumatico Continental ad essere dotato dell’Etichetta Europea, uno strumento introdotto per aiutare i consumatori a orientarsi meglio nella scelta dei pneumatici, considerando i tre parametri “Consumo carburante”, Rumorosità esterna” e “Aderenza sul bagnato”.

Il nostro test con il Contact5 è giunto ora a 5.000km e possiamo esprimere qualche giudizio in più rispetto alla prima prova.
Prodotto in 26 versioni per cerchi da 14 – 17 pollici. Realizzato per vetture che spaziano dalla piccola cilindrata fino alle classi superiori, è omologato per velocità fino a 270 km/h. Gli pneumatici, montati sulla Fiat Sedici turbodiesel della redazione con misure 205/60 R16 92 H , hanno ridotto gli spazi di frenata della vettura su fondo asciutto, ma è in presenza di asfalto bagnato che si vedono i maggiori risultati.
La bassa resistenza al rotolamento ha incrementato la resa chilometrica, della vettura che oggi percorre mediamente 0.5km/l in più rispetto ai vecchi penumatici. Per ottenere una resistenza al rotolamento particolarmente ridotta, i bordi della cintura e la zona della spalla del nuovo pneumatico sono strutturati in modo tale che i rinforzi risultino particolarmente stabili. I loro movimenti ridotti, contengono le perdite di energia durante la guida, favorendo le medie di percorrenza.
La rumorosità pare esser calata sensibilmente, ma solo rilevamenti fonometrici potranno confermare questa tesi, si sa però che la Fiat Sedici non è propriamente un’auto silenziosa e il rumore di rotolamento è comunque presente. Le “tacche silenziatrici”, di cui sono dotati i pneumatici non dovrebbero lasciare propagare verso l’esterno i rumori di rotolamento sull’asfalto.
Gli ingegneri hanno puntato su tasselli del battistrada particolarmente grandi sulla spalla dello pneumatico, e questa struttura dimostra tutta la sua efficacia nelle zone sotto carico.

Il pneumatico, in appoggio, ha una cedevolezza minore che si traduce in una maggiore reattività agli impulsi nel volante, fondamentale nelle situazioni di emergenza. Nonostante la progettazione abbia guardato molto alle caratteristiche dinamiche della gomma, il comfort della vettura non è intaccato. Infatti i fianchi sono stati resi più flessibili, mentre i talloni sono stati rafforzati. Un’ulteriore caratteristica che riduce la resistenza al rotolamento e allo stesso tempo aumenta la precisione delle manovre, rendendo più confortevole la guida.
Le impressioni dopo qualche migliaio di chilometri sono tutte positive, dal miglioramento dei consumi all’incremento del controllo del veicolo in condizioni di emergenza come lo scarto improvviso di un ostacolo o il panic stop. Le condizioni di acquaplanning sono quasi azzerate grazie ai nuovi intagli e la guida risulta molto sportiva e sicura senza penalizzare il comfort nell’assorbimento delle asperità.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

23 ore ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago