Mercato

Tesla Model Y: ora costa 4.000 euro in meno

Tempo di lettura: 2 minuti

Amanti dell’elettrico tenetevi forte: la campagna di Tesla che prevede l’abbassamento dei listini non si ferma. Questa volta a proporsi ad un prezzo vantaggioso è la Model Y che per le vetture pre-configurate scende di ben 4.000 euro rispetto al listino. Ma come bisogna fare per ottenere lo sconto?

Andando per ordine chi ha l’intenzione di accaparrarsi una vettura del costruttore americano non deve assolutamente configurare da zero la propria nuova vettura ma deve dare un’occhiata agli esemplari in pronta consegna. Il motivo? Essendo vicini alla fine del 2024 Tesla deve esaurire un po’ di Model Y già pronti per i clienti essendo in corrispondenza anche della chiusura del quarto trimestre dell’anno. Ecco perché il brand di Elon Musk, recentemente protagonista di alcune sparate anche su altre case come Jaguar, deve innalzare il più possibile i dati di consegna. Un’occasione ghiotta che permette a molti clienti di risparmiare non poco.

Model Y: i dettagli del SUV di Tesla

Il nuovo Tesla Model Y Long Range  a trazione integrale monta due motori elettrici con una potenza complessiva di 514 CV e 493 Nm di coppia, garantendo prestazioni elevate. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi, con una velocità massima di 217 km/h. Con la batteria da 77 kWh la vettura non teme neppure i lunghi viaggi grazie all’autonomia di 533 km secondo il ciclo WLTP.

Da pochissimo è stata poi introdotta la versione a sette posti grazie all’aggiunta di due sedili aggiuntivi accessibili dalle porte posteriori.

Per accedere occorre premere un pulsante per far avanzare i sedili della seconda fila, permettendo così l’accesso ai passeggeri della terza fila. Curata anche la parte posteriore che dispone di due prese USB-C per la ricarica di dispositivi mobili, anche se sono posizionati sotto il lunotto posteriore, riducendo un po’ lo spazio a disposizione per la testa.

Interessante anche in questa versione la capacità di carico del nuovo Tesla Model Y  che scende a 363 litri dietro la terza fila, rispetto agli 854 litri della versione a 5 posti. Abbattendo la seconda e la terza fila di sedili, però, si ritorna a volumi carico “monstre” in pieno stile americano con un volume che può raggiungere i 2.040 litri, appena inferiore ai 2.158 litri della versione a 5 posti.

Con la promozione Model Y costa meno di Model 3

Confrontando un po’ i prezzi possiamo scoprire che la promozione di cui abbiamo parlato sopra porta uno sconto considerevole allineando il listino del SUV alla berline Model 3. Anzi, in certi casi si scopre che Model Y può arrivare a costare meno della “cugina”.

I prezzi partono, infatti, da 38.165 euro di una vettura da esposizione che sul contachilometri segna soltanto 1.726 km di percorrenza. Sempre tra le vetture in pronta consegna si può osservare la presenza di un’altra Model Y con soli  4.093 km che costa 39.635 euro e così via, con diverse opzioni a meno di 41.000 euro.

Anche se molte auto sono “vetture da salone”, non mancano poi auto appena uscite dalla fabbrica che possono beneficiare sempre del super sconto. Per approfittarne, però, non bisogna aspettare: entro il 15 dicembre bisogna scegliere la propria Tesla che verrà consegnata entro il 31 dicembre.

Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan
Tag: Tesla

Recent Posts

Aston Martin Valhalla 2025: la hypercar inglese è una F1 stradale

La Aston Martin Valhalla rappresenta un connubio straordinario tra design avveniristico e funzionalità ingegneristica, incarnando…

11 ore ago

Stellantis: maxi investimento per la produzione di batterie fuori dall’Italia

Dopo l’annuncio, ora è ufficiale: verrà realizzato un nuovo impianto di batterie litio-fosfato a Saragozza…

11 ore ago

Alessandro Del Piero ritira la sua nuova supercar

Alessandro Del Piero, fuoriclasse della Juventus e della Nazionale Italiana, ha ritirato la sua nuova…

11 ore ago

Perché Horizon Automotive è una vera tech company nel noleggio a lungo termine

Horizon Automotive, leader nel segmento del noleggio a lungo termine in Italia, si distingue nel…

14 ore ago

Stellantis, Imparato: “L’Italia è al centro dei nostri piani”

Con l’addio di Tavares, Stellantis deve riscoprire il valore dell’Italia e del settore elettrico. Imparato,…

16 ore ago

Il valore del Made in Italy nella componentistica e nel post-vendita

Si è svolto a Roma il terzo Autopromotec Talk, un appuntamento di approfondimento che ha…

16 ore ago