Quelle che fino a poco tempo fa potevano essere dei semplici rumor ora sono sempre più reali e prendono forma, parliamo del rinnovamento della Tesla Model Y 2024. Le prime indiscrezioni e conferme erano emerse alcuni mesi fa, quando Tesla portava al Salone di Monaco la nuova Tesla Model 3 Highland, il corposo restyling della berlina compatta della Casa americana.
Proprio le modifiche introdotte in occasione di questo aggiornamento saranno con ogni probabilità adottate anche sulla nuova Tesla Model Y, conosciuta internamente con il nome in codice di “Project Juniper”.
Ad oggi non sono ancora presenti nessuna immagine ufficiale su come potrà essere la futura Tesla Model Y 2024, ma in rete sono già comparsi alcuni “render” che fanno immaginare come sarà l’attesissimo restyling dell’auto più venduta in Europa con propulsore elettrico e di maggior successo in Italia nel 2023.
Quello che possiamo immaginare e vedere nel render è che la prossima Tesla Model Y 2024 ricalcherà quanto visto sulla Tesla Model 3, dove saranno presenti gruppi ottici anteriori più sottili con fari a matrice di LED, nuovi paraurti più aerodinamici e taglienti al fine di massimizzare l’autonomia e ridurre i fruscii.
Non dovrebbe cambiare radicalmente il design nella parte posteriore, ma verranno fatti pochi ritocchi per rinfrescare una vettura particolare e unica nel suo genere che tanto piace e che, anche a livello di motorizzazioni, vedrà confermate le versioni attuali, ma ci si aspetta un miglioramento per quanto riguarda l’autonomia, il tutto sulla falsa riga della Tesla Model 3, pertanto potremo aspettarci anche un centinaio di chilometri in più di un’autonomia che, su un’elettrica, fanno decisamente la differenza.
Già le ultime Tesla Model Y prodotte negli stabilimenti americani venivano già dotate della versione 4 dell’Autopilot, mentre gli ultimi esemplari prodotti in Cina avevano nuovi rivestimenti del cruscotto e dei pannelli delle portiere e l’illuminazione RGB degli interni, cose che ritroveremo nella prossima versione Model Y 2024.
Sulla “Juniper” arriveranno anche le nuove sospensioni introdotte sulla Tesla Model 3 Highland ma non saranno più presenti le levette degli indicatori di direzione, i quali verranno sostituiti dai pulsanti sul volante, una scelta che ha lasciato perplessi molti utenti, sia per una questione di abitudine che di sicurezza nell’utilizzo quotidiano, in quanto sempre più legati al volante rispetto agli accessori che da sempre dominano il mondo delle auto.
Prorpio dalla Cina, o melgio dai social ciensi, sembrano trapelare alcune foto spia che sembrano essere le prime immagini di questo atteso modello.
Queste due foto sembrano provenire proprio dalla Tesla Gigafactory di Shanghai, dove avviene la produzione della Telsa Model Y attuale e futura. Si vede un modello nero che presenta una serie di modifiche estetiche che confermano quelle viste sulla Tesla Model 3. Queste foto ostrano cosa potranno riceve i clienti entro la fine del 2024.
I motori della Tesla Model Y 2024 non subiranno mutamenti, restando gli attuali Tesla Model Y, Model Y High Autonomy e Model Y Performance. Qullo che si ci aspetta è però che Tesla introduca miglioramenti tecnici per aumentare l’autonomia di tutti i modelli.
Secondo i calcoli degli analisti, si prevede che la produzione della Tesla Model Y 2024 verrà fatta nella “GigaFactory” di Shanghai e che questa inizi non prima della prossima estate, anche se le foto smentiscono questo. Attualmente, infatti, le linee di produzione sono in fase di aggiornamento in vista del cambio di modello. Per questo dovrebbe arrivare nel Bel Paese non prima della seconda metà del 2024.
Capitolo a sé anche quello che riguarda i prezzi, i quali dovrebbero crescere leggermente, ipotizzando la stessa filosofia commerciale che è stata applicata al restyling della Tesla Model 3, pertanto vi saranno aumenti contenuti, si ipotizza una cifra maggiorata di 1.500 euro circa, per mantenere la leadership non solo tra le auto elettriche e confermare la Tesla Model Y 2024 come la vera bestseller di casa Tesla in Europa e non solo. Indicativamente si prevede che la versione entry level della futura Tesla Model Y non arrivi oltre i 50.000 euro.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…