Anteprime

Tesla Model S Plaid avrà anche i freni carboceramici, ma a che prezzo?

Tempo di lettura: 2 minuti

È tra le automobili più potenti al mondo, ma non è solo questo la Tesla Model S Plaid, è anche velocità, in quanto la vettura è riuscita a battere il record sul circuito del Nurburgring stabilito dalla Porsche Taycan. Le sue conquiste non si limitano a questo, poiché sono svariate le gare di accelerazione sul quarto di miglio in cui è riuscita a mettersi alle spalle altre supercar.

Velocità deve per forza rima con sicurezza, ed è per questo che la Casa americana ha deciso di dotare la Tesla Model S Plaid di freni carboceramici entro la metà del 2022. Si tratta di un nuovo e sofisticato impianto frenante con dischi carboceramici, specificatamente progettati per far godere al massimo le prestazioni della Model S Plaid senza il timore di non riuscire a rallentare le folli velocità che è in grado di raggiungere. Il kit sarà disponibile anche in una fase successiva all’acquisto dell’auto ed al suo interno vi sono dischi in carburo di carboniosilicio, pinze monoblocco a 6 pistoncini, pastiglie ad alte prestazioni ed un liquido innovativo efficace anche alle alte temperature.

Nello specifico, i dischi anteriori hanno un diametro di 410 mm ed uno spessore di 15 mm, una conformazione finora mai vista su vetture da strada. Pinze a 4 pistoncini meno ingombranti sul retrotreno. I cerchi da 21 pollici sono in lega Arachnid, montati proprio per essere abbastanza prestanti durante la frenata.

Quello che scoraggia, purtroppo, è il prezzo; già dallo shop ufficiale, infatti, è indicata la cifra di 20.000 dollari, una spesa talmente alta che potrebbe interessare solo una piccola fetta di clientela. Voci di corridoio non escludono che il valore economico del kit possa essere usato per sondare il terreno in vista di una possibile Model S Plaid Plus. Questa tesi sarebbe avvalorata dal fatto che di recente, al Nurburgring, è stata avvista un’altra Model S con più appendici aerodinamiche e spoiler.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 ora ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

2 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

2 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

2 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

2 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

2 ore ago