Attualità

Tesla Model 3 usata: prezzo, problemi, a cosa fare attenzione

Tempo di lettura: 5 minuti

Vi farebbe piacere avere un’auto elettrica e state seriamente prendendo in considerazione di comprarne una? Allora sicuramente terrete in considerazione il marchio Tesla. Il che non significa comprarne una, infatti, le elettriche americane di Elon Musk, non piacciano a tutti e non costano poco, ma rimangono comunque le capostipiti del segmento e dettano le regole del marketing.

Attenzione però, soprattutto in questo periodo particolare per le vetture nuove, potrebbe giovare ai futuri Teslari che non vogliono o non possono spendere i 58.000 euro per una Tesla Model 3 nuova, o ancora non vogliono attendere un tempo infinito, meglio recarsi sul mercato dell’usato dove stanno arrivando centinaia di auto usate. Inoltre, questo numero sempre maggiore è destinato a crescere, cosa che creerà numerosi riflessi sulle quotazioni.

Con questo articolo vogliamo mostrarvi una rapida guida all’acquisto su quanto costa la Tesla Model 3 usata, che tipo di garanzia hanno queste vetture, dove si può vedere il valore residuo di queste Tesla di seconda mano e dove è possibile acquistare portarsene una a casa, ovviamente dopo aver notato cosa guardare.

Tesla Model 3 usata: i prezzi ufficiali

Stiamo parlando di vetture Tesla usate disponibili nella sezione usato ufficiale della casa americana, con relativo trasferimento di proprietà fatto attraverso Tesla. Tutto questo cosa serve? Tesla regala una garanzia di 1 anno o 20.000 km aggiuntivi che è possibile far decorrere dall’anno di scadenza della garanzia originale di 4 anni o 80.000 chilometri. Questo vuol dire che se uno compra una Tesla Model 3 usata di tre anni, avrà una garanzia di 2 anni, ovvero 1 anno residuo a cui va aggiunto 1 anno extra.

Rimane in ogni caso, come scritto e progettato da Tesla, la garanzia di 8 anni per la batteria, oppure i 160.000 o 192.00 km per le versioni di Tesla Model 3 usata Long Range e Performance, che viene attivata solo se la capacità di carica scende sotto il 70%.

Se uno però le confronta con le poche vetture presenti fuori dal circuito di vetture usate ufficiali, noterà che i prezzi dell’usato firmato Tesla sono leggermente più alti rispetto alle Tesla Model 3 usate vendute da commercianti e privati. Questo accade poiché le Tesla Model 3 usate vendute da casa madre presentano un lavoro di revisione e rimessa a nuovo specifici per far dormire sonni tranquilli ai nuovi acquirenti che in tutti i casi potranno portarsi una Model 3 usata a casa senza dover controllare tutto, ma dovendosi preoccupare di scegliere il modello di Tesla Model 3 usata che preferiscono.

Al momento in cui pubblichiamo, sulla pagina dell’usato firmato Tesla ci sono poco meno di 100 Tesla Model 3 usate prodotte dal 2019 al 2021 e vendute con un anno di garanzia a km che vanno da poco meno di 20.000 fino a oltre 120.000 km, con prezzi che oscillano da un minimo di 40.900 euro a un massimo di 68.000 euro. Ma guardiamo l’offerta modello per modello.

L’acquisto di una Model 3 usata e con garanzia ufficiale Tesla può essere fatto online, basta depositare un acconto, che a differenza di altre vetture non è rimborsabile, pagando attraverso carta di credito, come spiegato nella pagina di supporto. I tempi di consegna delle vetture usate, invece, siccome sono presenti fisicamente nei Service Center Tesla di tutta Italia, sono di circa due settimane, il tempo di una pulita e dei controlli necessari. Gli indirizzi dei Service Center Tesla presenti sono innumerevoli e sparsi per tutta Italia. Vi sono infatti Bologna, Bolzano, Brescia, Caserta, Firenze, Padova, Peschiera Borromeo (MI), Roma e Torino.

Quotazioni da capogiro per le Tesla Model 3 usate

Parlando di una Tesla Model 3 Standard Range Plus, ovvero quella a trazione posteriore con batteria da 58 kWh ed un’autonomia di 409 km, con potenza che oscilla tra 306 e 325 CV. Il prezzo medio dell’usato è di 48.000 euro, pressoché identico ai 48.500 euro del prezzo alla quale si poteva comprare in concessionario Tesla nel 2019. Da questo si può facilmente capire che il valore residuo dopo 3 anni è pressoché identico, mostrando come l’impennata dell’inflazione c’è stata sul listino del nuovo: oggi i prezzi risultano essere a partire da 57.490 euro. I chilometraggi oscillano da un minimo di 12.000 a un massimo di 81.000 km.

La Tesla Model 3 usta Long Range a trazione posteriore è invece la più rara da trovare e al momento ce n’è una sola in vendita negli Store Tesla a 41.900 euro. La ben più diffusa Model 3 Long Range a trazione integrale ha invece un prezzo medio nell’usato (sempre sul sito Tesla) di 51.600 euro. Anche in questo caso il valore residuo dopo 3 anni, confrontato ai 54.500 euro del 2019, è molto elevato: 94,6%. Le percorrenze variano da un minimo di 40.000 km a un massimo di 131.000 km, con i modelli con meno chilometri al vertice delle quotazioni.

Parlando poi della più potente Tesla Model 3 Performance che ha 510 CV e 530 km di autonomia viene offerta usata da Tesla a un prezzo medio di 63.050 euro. Una cifra perfino superiore ai 60.990 euro di quando è stata venduta nel 2019. In questo caso le percorrenze oscillano tra i 18.000 e i 107.000 km, ma tranquilli, dato l’aumento delle Tesla Model 3 questi numeri sono destinati a variare in brevissimo tempo.

Meglio una Tesla Model 3 usata: rivenditore o privato?

Quelle che vi mostriamo sono le vetture americane presenti nei Store Tesla, ma spesso vi sono altre Tesla presenti nei concessionari generici che vengono permutate per altre marche in altre concessionarie, riscattate, vendute dalle società di noleggio/leasing o vendute privatamente, in questo caso, però, potrebbero sorgere problemi inerenti la manutenzione e la mancanza dei controlli che Tesla fa in fase di consegna. Ad oggi siti specializzati in compravendita di vetture usate offrono Tesla Model 3 usate del 2019 e 2020, basta guardare AutoScout24 ne ha al momento più di 180 in vendita in Italia, con prezzi che oscillano tra i 37.000 e i 66.000 euro.

Come spesso accade in questi casi, i privati propongono i prezzi più bassi, ma non vogliono e non possono offrire alcun tipo di garanzia aggiuntiva, cosa che invece fanno i commercianti e rivenditori che sono obbligati per legge a offrire 1 anno di garanzia.

Cosa fare attenzione in una Tesla Model 3 usata

In una Tesla usata è sempre importante controllare poche, ma semplici cose: la prima è lo stato e l’allineamento di portiere e pannelli carrozzeria, fattori che arrecano alcuni problemi già sulle Tesla Model 3 nuove. Un’altra cosa da controllare e vedere sono gli interni in pelle sintetica che possono mostrare segni di usura, così, nelle versioni dove disponibile, il tetto apribile per scoprire la presenza di eventuali infiltrazioni d’acqua. Ultimo, ma non ultimo, proprio come accade gli smartphone, meglio fare un check del pannello nero della console centrale che sui modelli prodotti prima del 2021 era soggetto a possibili graffi e crepe.

Importante è anche controllare la schermata Tesla sul display centrale per avere conferma che il modello proposto sia quello che il venditore ha proposto nell’annuncio. Sempre dal touch screen centrale, alla voce software, è possibile poi controllare se sono davvero presenti e attive alcune opzioni utili come Autopilot avanzato e Guida autonoma ai massimi livelli. Ricordiamo invece che tutte le Tesla, Model 3 compresa, sono da sempre aggiornate a livello software, merito dei periodici aggiornamenti online “Over-the-Air” che sono diventati un’esclusiva prima e un grande vantaggio poi per i proprietari delle vetture di Elon Musk.

Conviene prendere una Tesla Model 3 usata?

Da quanto emerge in queste righe risulta essere evidente che le Tesla Model 3 usate hanno quotazioni particolarmente alte. La “colpa”? Indubbiamente il successo del modello e il rialzo dei prezzi di listino del nuovo, nonostante altre Tesla costino meno, vedasi la Model Y. Per questo non sembrano essere molto convenienti se uno pensa che potrebbe prenderne una nuova, però è pur sempre vero che ad un must come la Tesla Model 3 non è facile dir di no, d’altro canto di alcuni smartphone preferiamo i ricondizionati al nuovo.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago