È italiano il record del mondo di percorrenza di un veicolo elettrico: si tratta di una Tesla ModelS capace di percorrere oltre 1.078 chilometri con una carica di batteria!
Questo record, sino a pochi anni fa impossibile da raggiungere per un’auto elettrica di serie, è stato coperto in 29 ore e dietro questa impresa c’è l’Italia: la sfida è stata infatti organizzata e vinta dal Tesla Owners Club Italia, associazione no profit riconosciuta da Tesla come Owners Club ufficiale per Italia, Ticino e Repubblica di San Marino che promuove la transizione dalle energie fossili alle rinnovabili.
Il percorso si è svolto sulle strade suburbane della provincia di Salerno ad una velocità media di circa 40 km/ora, molto simile a quella che si registra nei percorsi cittadini tra frenate e ripartenza entro i limiti. Alla guida si sono alternati cinque soci del Tesla Owners Club italiano: Adriano Ruchini, Andrea Proserpi, Rosario Pingaro, Daniele Invernizzi e Luca Del Bo, tutti proprietari di Tesla Model S da alcuni anni.
Tutto è di serie sulla ModelS che ha battuto il record, gli pneumatici sono quelli di primo equipaggiamento a basso attrito di rotolamento, mentre i vari conducenti hanno rinunciato all’aria condizionata per risparmiare sulla percorrenza, un grande sacrificio viste le temperature di queste ultime settimane.
Un record che ha innescato la curiosità del Patron Elon Musk, felice di commentare su Twitter l’impresa del team di Tesla Owners Italia (@TeslaOwnersIT).
https://twitter.com/elonmusk/status/893920554821931008
“La guida è stata resa semplice dal sistema di guida semiautonoma” riferisce Rosario Pingaro, “che ci ha aiutato a mantenere una velocità costante”. A questo proposito spiega Daniele Invernizzi, vice presidente del Club, fondatore di eV Now! e promotore dell’inedita iniziativa itinerante Tesla Destination Tour, “quella di oggi è una prova Hypermiling e di gestione dell’energia sui veicoli elettrici molto importante in vista del nostro Tesla Destination Tour”.
“Per portare a termine la distanza record di 1078 chilometri abbiamo consumato 98,4 kW/h di energia elettrica che, in termini energetici, equivalgono a circa 8 litri di benzina” spiega il Presidente del Tesla Owners Club Italia, Luca Del Bo “ciò è stato possibile grazie alla resa elevatissima del motore elettrico che trasforma in movimento il 95% della energia che consuma rispetto al 30% di un motore a scoppio”.
Come ogni record che si rispetti, la prova è stata certificata dal notaio Dott. Carlo Carbone che ha sigillato la presa di ricarica con gli appositi sigilli, mentre una dashcam montata in abitacolo ha registrato tutto il viaggio. Il precedente record era di 901,2 ed era stato ottenuto in Belgio con una ModelS P100D.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…