Curiosità

Se compri una Tesla Cybertruck non puoi rivenderla per un anno

Tempo di lettura: 2 minuti

Volete comprare un Tesla Cybertruck, ma non siete sicuri di tenerlo poco e rivenderlo? Sappiate che dovrete tenervi per almeno un anno il nuovo pick-up elettrico full-size della Casa californiana.

A dirlo è una piccola clausola, inserita nel contratto di vendita che ogni acquirente di Tesla Cybertruck deve sottoscrivere e dove Tesla si riserva il diritto di denunciare eventuali violazioni a questa clausola, che possono arrivare al risarcimento fino a 50.000 dollari.

La decisione spetta a Tesla

Nella particolare clausola prevista da Tesla viene specificato che sarà il costruttore stesso a valutare un riacquisto del Tesla Cybertruck, o in alternativa concedere al proprietario l’autorizzazione a venderlo come usato tramite altri canali esterni.

In questo contratto sono presenti anche le condizioni di riacquisto da parte di Tesla: al prezzo pagato dovranno essere sottratti 0.25 dollari per ogni miglio percorso e aggiunti i costi di eventuali interventi di riparazione straordinaria e usura del mezzo prima di fornire il prezzo di vendita.

In questo modo, chi vorrà rivendere il suo Tesla Cybertruck dopo aver percorso 10.000 miglia e senza aver riportato danni, Tesla decurterà dal prezzo originale 2.500 dollari. Stiamo parlando di una quotazione sicuramente sopra la media di quello che avrebbe nel mercato ordinario dell’usato.

Quello che rimane strano è l’insindacabile giudizio di Tesla sul valutare le motivazioni del cliente a stabilire se si tratta di “motivo rilevante” da giustificare l’eventuale desiderio di vendere il proprio veicolo.

In caso di rifiuto, infatti, il cliente si ritroverebbe “bloccato” con un veicolo che non desidera, ma dovrebbe attenersi ai piani della casa madre per rivenderlo.

Blocco realizzato per evitare il “bagarinaggio”

Questa clausola scelta da Tesla è stata fatta per evitare fenomeni speculativi, come quello in occasione di un recente asta dove un esemplare di Tesla Cybertruck è stato venduto per 400.000 dollari.

In questo modo la Casa di Musk vuole eliminare i “bagarini” da concerto che potrebbero pensare di acquistare uno dei primi Tesla Cybertruck prodotti per poi rivenderlo ad un prezzo gonfiato.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

9 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

10 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

10 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

10 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

11 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

11 ore ago