Curiosità

Se compri una Tesla Cybertruck non puoi rivenderla per un anno

Tempo di lettura: 2 minuti

Volete comprare un Tesla Cybertruck, ma non siete sicuri di tenerlo poco e rivenderlo? Sappiate che dovrete tenervi per almeno un anno il nuovo pick-up elettrico full-size della Casa californiana.

A dirlo è una piccola clausola, inserita nel contratto di vendita che ogni acquirente di Tesla Cybertruck deve sottoscrivere e dove Tesla si riserva il diritto di denunciare eventuali violazioni a questa clausola, che possono arrivare al risarcimento fino a 50.000 dollari.

La decisione spetta a Tesla

Nella particolare clausola prevista da Tesla viene specificato che sarà il costruttore stesso a valutare un riacquisto del Tesla Cybertruck, o in alternativa concedere al proprietario l’autorizzazione a venderlo come usato tramite altri canali esterni.

In questo contratto sono presenti anche le condizioni di riacquisto da parte di Tesla: al prezzo pagato dovranno essere sottratti 0.25 dollari per ogni miglio percorso e aggiunti i costi di eventuali interventi di riparazione straordinaria e usura del mezzo prima di fornire il prezzo di vendita.

In questo modo, chi vorrà rivendere il suo Tesla Cybertruck dopo aver percorso 10.000 miglia e senza aver riportato danni, Tesla decurterà dal prezzo originale 2.500 dollari. Stiamo parlando di una quotazione sicuramente sopra la media di quello che avrebbe nel mercato ordinario dell’usato.

Quello che rimane strano è l’insindacabile giudizio di Tesla sul valutare le motivazioni del cliente a stabilire se si tratta di “motivo rilevante” da giustificare l’eventuale desiderio di vendere il proprio veicolo.

In caso di rifiuto, infatti, il cliente si ritroverebbe “bloccato” con un veicolo che non desidera, ma dovrebbe attenersi ai piani della casa madre per rivenderlo.

Blocco realizzato per evitare il “bagarinaggio”

Questa clausola scelta da Tesla è stata fatta per evitare fenomeni speculativi, come quello in occasione di un recente asta dove un esemplare di Tesla Cybertruck è stato venduto per 400.000 dollari.

In questo modo la Casa di Musk vuole eliminare i “bagarini” da concerto che potrebbero pensare di acquistare uno dei primi Tesla Cybertruck prodotti per poi rivenderlo ad un prezzo gonfiato.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

7 minuti ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

2 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

11 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

16 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago