Anteprime

Tesla Cybertruck peserà 3,6 tonnellate, servirà la patente C per guidarlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Tesla Cybertruck starebbe assumendo sempre più le sembianze di camion elettrico e un po’ meno quelle di un pick-up. Non si tratterebbe di un’analisi stilistica, ma funzionale, in quanto per guidarlo qui in Italia, se e quando arriverà, potrebbe servire la patente C. A determinare questa necessità sarebbe il peso di Tesla Cybertruck, che si attesterebbe a qualcosa come oltre 3,5 tonnellate.

Tesla Cybertruck è un pick-up oppure un camion?

Manca poco più di un mese alla presentazione ufficiale di Tesla Cybertruck. Il pick-up del brand di Elon Musk verrà svelato il 30 novembre 2023, data dalla quale una serie di dubbi verranno finalmente chiariti. A emergere, stavolta, è l’ipotesi che Tesla Cybertruck possa essere guidato solo con la patente C, per intenderci, quella necessaria per i camion. A palesare quest’ipotetica necessità sarebbe l’elevatissimo peso del pick-up, che supererebbe le 3,5 tonnellate. A segnalare il tutto sono stati i francesi di automobile-propre, i quali hanno tenuto conto dei dati ufficiali comunicati dal brand statunitense, i quali dicono con precisione che Tesla Cybertruck arriverà a pesare nella sua versione più piccola ben 3.629 kg, più di 3,6 tonnellate, a pieno carico, quindi con passeggeri e bagagli. È questo dettaglio che non renderebbe sufficiente la patente B, quindi in Italia servirà la patente C che permette di guidare veicoli con peso fino a 4.250 chilogrammi. Tesla Cybertruck sarà previsto anche in una doppia versione con due e tre motori, inoltre aggiungendoci degli optional potrà arrivare a pesare fino a 4.082 chilogrammi (per la prima versione) e 4.536 chili (per la seconda). Si tratta quindi di un peso esagerato che forse rischierà di ridurre di molto le vendite del pick-up elettrico in Europa e in Italia.

Tesla Cybertruck: che patente serve per guidarlo?

La decisione finale in merito alla patente necessaria per guidare Tesla Cybertruck in Italia spetterebbe alla Motorizzazione Civile e alle autorità governative, in particolare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Impugnando il Decreto Infrastrutture del 2022 si legge che i veicoli senza rimorchio adibiti al trasporto di merci, se hanno massa autorizzata massima superiore a 3.500 kg ma non superiore a 4.250 kg, si possono guidare con la normale patente B. Questa condizione sussiste solo quando l’eccesso di peso è causato dal sistema di propulsione elettrica, inoltre la patente deve essere stata conseguita da due anni. Bisognerà quindi fare chiarezza su come sarà classificato Tesla Cybertruck e se rientrerà in questa categoria, cosa che probabilmente scopriremo solo quando il veicolo sarà messo ufficialmente su strada.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

19 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

21 ore ago