Anteprime

Tesla Cybertruck peserà 3,6 tonnellate, servirà la patente C per guidarlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Tesla Cybertruck starebbe assumendo sempre più le sembianze di camion elettrico e un po’ meno quelle di un pick-up. Non si tratterebbe di un’analisi stilistica, ma funzionale, in quanto per guidarlo qui in Italia, se e quando arriverà, potrebbe servire la patente C. A determinare questa necessità sarebbe il peso di Tesla Cybertruck, che si attesterebbe a qualcosa come oltre 3,5 tonnellate.

Tesla Cybertruck è un pick-up oppure un camion?

Manca poco più di un mese alla presentazione ufficiale di Tesla Cybertruck. Il pick-up del brand di Elon Musk verrà svelato il 30 novembre 2023, data dalla quale una serie di dubbi verranno finalmente chiariti. A emergere, stavolta, è l’ipotesi che Tesla Cybertruck possa essere guidato solo con la patente C, per intenderci, quella necessaria per i camion. A palesare quest’ipotetica necessità sarebbe l’elevatissimo peso del pick-up, che supererebbe le 3,5 tonnellate. A segnalare il tutto sono stati i francesi di automobile-propre, i quali hanno tenuto conto dei dati ufficiali comunicati dal brand statunitense, i quali dicono con precisione che Tesla Cybertruck arriverà a pesare nella sua versione più piccola ben 3.629 kg, più di 3,6 tonnellate, a pieno carico, quindi con passeggeri e bagagli. È questo dettaglio che non renderebbe sufficiente la patente B, quindi in Italia servirà la patente C che permette di guidare veicoli con peso fino a 4.250 chilogrammi. Tesla Cybertruck sarà previsto anche in una doppia versione con due e tre motori, inoltre aggiungendoci degli optional potrà arrivare a pesare fino a 4.082 chilogrammi (per la prima versione) e 4.536 chili (per la seconda). Si tratta quindi di un peso esagerato che forse rischierà di ridurre di molto le vendite del pick-up elettrico in Europa e in Italia.

Tesla Cybertruck: che patente serve per guidarlo?

La decisione finale in merito alla patente necessaria per guidare Tesla Cybertruck in Italia spetterebbe alla Motorizzazione Civile e alle autorità governative, in particolare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Impugnando il Decreto Infrastrutture del 2022 si legge che i veicoli senza rimorchio adibiti al trasporto di merci, se hanno massa autorizzata massima superiore a 3.500 kg ma non superiore a 4.250 kg, si possono guidare con la normale patente B. Questa condizione sussiste solo quando l’eccesso di peso è causato dal sistema di propulsione elettrica, inoltre la patente deve essere stata conseguita da due anni. Bisognerà quindi fare chiarezza su come sarà classificato Tesla Cybertruck e se rientrerà in questa categoria, cosa che probabilmente scopriremo solo quando il veicolo sarà messo ufficialmente su strada.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago