Attualità

Terminata la produzione della FIAT 500: la prossima sarà prodotta a Mirafiori

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo stabilimento di Tychy ha interrotto la produzione della FIAT 500 con motore termico, lasciando la versione elettrica come unica opzione disponibile, fino all’arrivo di una nuova variante ibrida prevista per il 2025-2026. FIAT ha deciso di sviluppare questa nuova versione ibrida a causa delle vendite insoddisfacenti della 500 elettrica, che rimane ovviamente in produzione.

L’introduzione della FIAT 500 ibrida sarà cruciale per l’occupazione a Mirafiori, che attualmente dipende esclusivamente dalla produzione della versione elettrica e dei modelli di alta gamma Maserati (Granturismo e Grancabrio) dopo l’uscita di scena della Levante.

FIAT 500: l’addio dopo 17 anni di produzione

A luglio 2023, dopo 17 anni di produzione, lo stabilimento di Tychy in Polonia ha cessato la produzione della FIAT 500 con motore termico 3 cilindri 1.0 mild hybrid da 70 CV. Chi è interessato a questo modello dovrà cercarlo tra gli stock dei concessionari, dove potrebbero essere disponibili offerte vantaggiose.

Attualmente, l’unica variante della FIAT 500 ancora in produzione è la versione elettrica, realizzata presso lo stabilimento di Mirafiori su una piattaforma diversa. FIAT ha in programma di avviare la produzione di una nuova versione ibrida della 500 nello stabilimento torinese. Inizialmente, il brand torinese aveva previsto di mantenere solo la versione elettrica, ma a causa delle vendite inferiori alle aspettative, il marchio ha deciso di rivedere la sua strategia. È in fase di sviluppo una nuova FIAT 500 ibrida, basata sulla piattaforma della Nuova 500, che dovrebbe arrivare sul mercato tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

L’introduzione della FIAT 500 ibrida a Mirafiori sarà fondamentale per sostenere l’occupazione nello stabilimento piemontese, che al momento produce solo la versione elettrica, i cui volumi di vendita non sono sufficienti a garantire alti livelli di produzione. La precedente FIAT 500 Hybrid registrava circa 120.000 unità vendute all’anno, rendendo cruciale l’arrivo del nuovo modello per mantenere la produzione e l’occupazione nel sito produttivo.

AddThis Website Tools
Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Fiat

Recent Posts

Hamilton debutta a Fiorano sulla Ferrari: il video che tutti aspettavano

Dopo la prima foto postata sui social Ferrari, foto per altro condivisa dallo stesso Hamilton…

21 minuti ago

Trump affonda il Green Deal, in Europa il 58% dice NO allo stop 2035

Trump ha giurato da poco e già brandisce la sua mannaia dorata: “Il Green Deal…

47 minuti ago

Prova Volvo XC60 T8: comfort da riferimento per l’ibrida svedese

La Volvo XC60 T8 rappresenta una delle proposte più versatili nel segmento dei SUV premium…

1 ora ago

La foto di Hamilton in rosso è già storia: la prima volta con la tuta Ferrari

Gli Hamilton Days in quel di Maranello ci svelano un colpo di scena dopo l'altro.…

3 ore ago

La Skoda Kodiaq RS 2025 ora ha 265 CV: è la più potente di sempre

Dopo essere stata completamente rinnovata a metà 2024, la Skoda Kodiaq introduce due versioni dal…

16 ore ago

L’elettrico fatica in Europa: investimenti miliardari, scarsi risultati

I dati di mercato pubblicati dall'Associazione dei Costruttori di Automobili Europei, l'ACEA, parlano di un…

17 ore ago