Attualità

Terminata la produzione della FIAT 500: la prossima sarà prodotta a Mirafiori

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo stabilimento di Tychy ha interrotto la produzione della FIAT 500 con motore termico, lasciando la versione elettrica come unica opzione disponibile, fino all’arrivo di una nuova variante ibrida prevista per il 2025-2026. FIAT ha deciso di sviluppare questa nuova versione ibrida a causa delle vendite insoddisfacenti della 500 elettrica, che rimane ovviamente in produzione.

L’introduzione della FIAT 500 ibrida sarà cruciale per l’occupazione a Mirafiori, che attualmente dipende esclusivamente dalla produzione della versione elettrica e dei modelli di alta gamma Maserati (Granturismo e Grancabrio) dopo l’uscita di scena della Levante.

FIAT 500: l’addio dopo 17 anni di produzione

A luglio 2023, dopo 17 anni di produzione, lo stabilimento di Tychy in Polonia ha cessato la produzione della FIAT 500 con motore termico 3 cilindri 1.0 mild hybrid da 70 CV. Chi è interessato a questo modello dovrà cercarlo tra gli stock dei concessionari, dove potrebbero essere disponibili offerte vantaggiose.

Attualmente, l’unica variante della FIAT 500 ancora in produzione è la versione elettrica, realizzata presso lo stabilimento di Mirafiori su una piattaforma diversa. FIAT ha in programma di avviare la produzione di una nuova versione ibrida della 500 nello stabilimento torinese. Inizialmente, il brand torinese aveva previsto di mantenere solo la versione elettrica, ma a causa delle vendite inferiori alle aspettative, il marchio ha deciso di rivedere la sua strategia. È in fase di sviluppo una nuova FIAT 500 ibrida, basata sulla piattaforma della Nuova 500, che dovrebbe arrivare sul mercato tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

L’introduzione della FIAT 500 ibrida a Mirafiori sarà fondamentale per sostenere l’occupazione nello stabilimento piemontese, che al momento produce solo la versione elettrica, i cui volumi di vendita non sono sufficienti a garantire alti livelli di produzione. La precedente FIAT 500 Hybrid registrava circa 120.000 unità vendute all’anno, rendendo cruciale l’arrivo del nuovo modello per mantenere la produzione e l’occupazione nel sito produttivo.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Fiat

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

10 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

1 giorno ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 giorno ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 giorno ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 giorno ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago