Attualità

Terminata la produzione della FIAT 500: la prossima sarà prodotta a Mirafiori

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo stabilimento di Tychy ha interrotto la produzione della FIAT 500 con motore termico, lasciando la versione elettrica come unica opzione disponibile, fino all’arrivo di una nuova variante ibrida prevista per il 2025-2026. FIAT ha deciso di sviluppare questa nuova versione ibrida a causa delle vendite insoddisfacenti della 500 elettrica, che rimane ovviamente in produzione.

L’introduzione della FIAT 500 ibrida sarà cruciale per l’occupazione a Mirafiori, che attualmente dipende esclusivamente dalla produzione della versione elettrica e dei modelli di alta gamma Maserati (Granturismo e Grancabrio) dopo l’uscita di scena della Levante.

FIAT 500: l’addio dopo 17 anni di produzione

A luglio 2023, dopo 17 anni di produzione, lo stabilimento di Tychy in Polonia ha cessato la produzione della FIAT 500 con motore termico 3 cilindri 1.0 mild hybrid da 70 CV. Chi è interessato a questo modello dovrà cercarlo tra gli stock dei concessionari, dove potrebbero essere disponibili offerte vantaggiose.

Attualmente, l’unica variante della FIAT 500 ancora in produzione è la versione elettrica, realizzata presso lo stabilimento di Mirafiori su una piattaforma diversa. FIAT ha in programma di avviare la produzione di una nuova versione ibrida della 500 nello stabilimento torinese. Inizialmente, il brand torinese aveva previsto di mantenere solo la versione elettrica, ma a causa delle vendite inferiori alle aspettative, il marchio ha deciso di rivedere la sua strategia. È in fase di sviluppo una nuova FIAT 500 ibrida, basata sulla piattaforma della Nuova 500, che dovrebbe arrivare sul mercato tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

L’introduzione della FIAT 500 ibrida a Mirafiori sarà fondamentale per sostenere l’occupazione nello stabilimento piemontese, che al momento produce solo la versione elettrica, i cui volumi di vendita non sono sufficienti a garantire alti livelli di produzione. La precedente FIAT 500 Hybrid registrava circa 120.000 unità vendute all’anno, rendendo cruciale l’arrivo del nuovo modello per mantenere la produzione e l’occupazione nel sito produttivo.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Fiat

Recent Posts

Patente B: quali veicoli si possono guidare?

Hai la patente B ma hai dubbi su quali veicoli puoi effettivamente guidare? Qui trovi…

11 hours ago

Jeremy Clarkson e il vero motivo della fine di The Grand Tour

Jeremy Clarkson ha annunciato la fine del programma The Grand Tour e della sua carriera…

11 hours ago

I 10 paesi del mondo con meno auto elettriche

Il tema delle auto elettriche è sempre più attuale e discusso. Con la transizione 0…

12 hours ago

Lotus Theory 1: il futuro elettrico è (meno) pesante

Lotus ha svelato la Theory 1, una concept car elettrica che segna un nuovo orizzonte…

14 hours ago

Tavares, no al ritorno di Autobianchi: “Abbiamo già 15 marchi”

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha escluso il ritorno del marchio Autobianchi, affermando che la…

14 hours ago

Audi A6 e-tron: gli allestimenti e i prezzi per l’Italia

L’Audi A6 e-tron è la nuova ammiraglia elettrica del brand tedesco, disponibile nelle varianti di…

14 hours ago