Motorsport

Bottas chiude davanti l’ultima giornata di test F1 a Barcellona: veloci Red Bull e Renault

Tempo di lettura: < 1 minuto

Melbourne, stiamo arrivando. Si chiudono con l’ultima giornata, l’ultima di sei, le due sessioni di test F1 andate in scena sul circuito di Barcellona, sede consueta delle prove pre stagionali.

Se ieri hanno colpito le dichiarazioni di Mattia Binotto, il quale ha dichiarato, in sintesi, che la Ferrari SF1000 non è abbastanza veloce per puntare alla vittoria nelle prime gare, l’ultima giornata ha ancora una volta premiato la velocità della Mercedes, prima a fine giornata con Bottas su mescola C5 (1:16.196), ma fino alla pausa pranzo è stata la Renault di Ricciardo a impressionare sulla simulazione di qualifica, con un tempo che è rimasto a 80 millesimi dalla vetta una volta sventolata la bandiera a scacchi.

La Mercedes non ha voluto rischiare e il primo tempo non deve illudere. Sia Hamilton sia Bottas, impegnati entrambi sulla W11, rispettivamente al mattino e al pomeriggio, hanno girato con mappature conservative dopo i guai patiti ieri dall’inglese.

Ha stupito, invece, il secondo tempo di Verstappen, ottenuto con mescola C4 (soft): l’olandese ha lavorato per trovare il miglior feeling con la sua RB16 e a Melbourne potrà dire la sua.

Charles Leclerc ha invece simulato i long run su mescola dura (C2) e si è detto soddisfatto rispetto ai tempi di Vettel di ieri, con la pista che è cambiata parecchio tra giovedì e venerdì.

Renault e Red Bull veloci a fine test

La Renault R.S. 20 dell’australiano sta ritrovando la forma perduta a forza di macinare chilometri e fa piacere vederla girare su tempi molto più competitivi se comparati con la qualifica del GP 2019. La nuova auto è nata bene e potrà essere un’outsider credibile nella prima metà del gruppo.

La classifica dei tempi alla fine dell’ultima giornata di test

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: F1 2020

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago