Attualità

Arriva il Telepass europeo: ecco come funziona

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ha preso il via, in fase sperimentale, il nuovo servizio Telepass europeo che offre un nuovo servizio a chi si trova a viaggiare tra Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

Per attivare il servizio basta recarsi in un qualsiasi Punto Blu (qui la lista dei centri diffusi sul territorio), al costo di 6 euro. Sarà invece di 2,40 euro il costo fisso per chi attraverserà la frontiera dei paesi sopra citati, senza ulteriori aggravi fiscali.

Il Telepass Europeo vuole estendere il range di servizi degli oltre 6 milioni di clienti italiani che usano con frequenza il dispositivo durante i loro viaggi. Dopo la fase sperimentale, compiuta su un numero ristretto di utenti, il servizio è entrato nella fase operativa.

Unico limite riguarda la tipologia di mezzo con il quale si può usufruire del Telepass europeo: potranno infatti ritirare il nuovo dispositivo solo i possessori di veicoli a 2 assi (esclusi quindi tir e furgonati) di peso inferiore alle 3,5 tonnellate e altezza inferiore ai 3 metri.

Il funzionamento del Telepass europeo è del tutto simile a quello che conosciamo da anni: un suono indicherà in ingresso e in uscita l’avvenuto pedaggio che verrà addebitato sul conto legato alla targa del proprietario.

Oltre al pedaggio il nuovo servizio permetterà di utilizzare anche i servizi extra, come ad esempio i parcheggi convenzionati anche in Francia e Spagna. Una mossa strategica lanciata pochi mesi prima delle vacanze estive e che farà felici, possiamo scommetterci, milioni di automobilisti italiani pronti a mettersi in viaggio con la propria autovettura.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Telepass

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago