Le tecnologie Bosch, fornitore da anni leader di tecnologie e servizi nel mondo automotive, equipaggiano la nuova Alfa Romeo Stelvio con il sistema di frenata d’emergenza autonoma e la protezione attiva dei pedoni.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro effettuato con FCA sulla nuova Alfa Romeo Stelvio“, ha dichiarato Gabriele Allievi, Direttore Generale Robert Bosch GmbH e Responsabile del Cliente FCA Worldwide. “La tecnologia Bosch supporta il guidatore nel reagire prontamente a situazioni di emergenza, come una collisione, garantendo maggiore sicurezza a bordo e sulla strada. La sicurezza dei guidatori, passeggeri e pedoni è per Bosch una priorità. In questa direzione i nostri ingegneri lavorano costantemente per migliorare e raggiungere l’obiettivo di azzerare gli incidenti e i feriti grazie alle tecnologie di assistenza alla guida“.
Molti incidenti sono causati dall’uso tardivo dei freni o da una forza frenante insufficiente. Il conducente può essere distratto o affaticato, trovarsi in condizioni di scarsa visibilità o dover fronteggiare una frenata improvvisa del veicolo che lo precede. In questo caso, il sistema FCW+ interviene in autonomia a supporto del conducente.
Quando il sistema rileva che la distanza dal veicolo che precede è breve, si prepara per una potenziale frenata di emergenza. Se il conducente non reagisce, il sistema interviene prontamente richiamando l’attenzione attraverso segnali acustici e visivi, dando un breve ma evidente scatto del freno che dà al conducente il tempo di reagire. Se la frenata è insufficiente, il sistema interviene fornendo la pressione mancante sul freno; nei casi di mancata reazione da parte del conducente e collisione inevitabile, il sistema effettua automaticamente la frenata completa.
La collisione avviene quindi ad una velocità sensibilmente inferiore, riducendo la gravità dell’incidente per i passeggeri di entrambi i veicoli e il sistema FCW+ funziona fino a 200 km/h per oggetti rilevati in movimento o successivamente in fase di arresto. In caso di oggetti stazionari il sistema funzione entro gli 85 km/h.
Autonomous Emergency Braking (AEB)
La maggior parte dei conducenti non è preparata a fronteggiare improvvise situazioni di pericolo e a frenare in tempo o con sufficiente forza in caso di improvvisa comparsa di ostacoli. Il sistema AEB con riconoscimento del pedone rileva la presenza di pedoni o altri ostacoli in movimento, intervenendo prontamente a supporto del conducente. Il sistema – composto da una videocamera e un radar installata nell’auto – classifica ogni oggetto potenzialmente rilevante per una collisione e, fornendo i dati al sistema, consente una frenata d’emergenza, preceduta da un’allerta conducente. Tale sistema rileva i pedoni in movimento fino a 64 km/h.
In caso di abbandono accidentale della corsia di marcia, il sistema LDW avvisa il conducente con un segnale acustico e uno visivo sul display. Il sistema Bosch LDW si attiva ad una velocità superiore ai 60 km/h e si disattiva a 55 km/h, con indicatore di direzione disattivato.
L’Adaptive Cruise Control di Bosch è il sistema di controllo adattivo della velocità di crociera. Utilizzando un sensore radar che monitora la situazione di marcia davanti al veicolo, l’ACC calcola la distanza, la direzione e la velocità relativa dei veicoli antecedenti, finchè la strada davanti è libera. Se ACC identifica un veicolo davanti, che procede ad una velocità inferiore, corregge la velocità per uguagliarla a quella del veicolo davanti. Quando la strada è di nuovo libera, l’auto torna alla velocità di crociera precedentemente impostata.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…