Volvo, volvis, volvi, volutum, volvĕre, il verbo volvo in latino significa travolgere, trascinare. Eppure con le nuove Volvo (questa volta con la V maiuscola) del terzo millennio è quasi impossibile investire un passante o un ciclista. Ce ne siamo accorti subito a bordo della nuova XC60: qualora, colpiti da un raptus di follia, decidessimo di metter sotto l’amante di nostra moglie o meglio, la suocera, l’auto svedese ci impedirebbe di portare a termince il folle gesto.
Per la casa di Göteborg l’obiettivo è chiaro: entro il 2020, nessun essere umano dovrà essere gravemente ferito o ucciso dentro una nuova Volvo o per mezzo di una Volvo.
Nel linguaggio delle quattro ruote, Volvo è, da sempre, sinonimo di sicurezza. Gli uomini che le progettano ne hanno fatto una bandiera: il vessillo del loro Marchio nel mondo, quasi come la sportività bavarese o la qualità a Wolfsburg. L’XC60 da noi testata non ha certo scalfito questa nomea: sfoggiando dotazioni di sicurezza – attiva e passiva – che non possono non strappare un sorriso ad ogni categoria di driver, dal più esperto al neopatentato e durante la nostra prova abbiamo avuto modo di saggiare tutti i sistemi.
Pedestrian and Cyclist Detection con frenata completa
La nuova funzionalità è un miglioramento dell’attuale tecnologia di rilevamento e frenata automatica. Tutte le vetture dotate di Pedestrian Detection comprenderanno, d’ora in poi, anche il Cyclist Detection.
Il sistema di sensori avanzati scansiona l’area frontale: se un ciclista distratto, andando nella stessa direzione della vettura, sbanda improvvisamente mentre questa si avvicina da dietro, prima viene attirata l’attenzione del driver attraverso una spia lampeggiante sul parabrezza ed con un allarme acustico, successivamente la vettura frena con tutta la forza frenante disponibile, evitando l’impatto.
Cross Traffic Alert e Park Assist Camera
Quante volte durante una retromarcia o uscendo da un parcheggio avete rischiato di incrociare un ciclista o un auto che stava sopraggiungendo? Grazie ai sensori radar posteriori il Cross Traffic Alert avverte nel caso ci siano mezzi provenienti da uno dei lati dell’auto, con un suono acuto, di sospendere l’arretramento. Una funzione utile in spazi stretti o con visuale è limitata: all’uscita dei garage, dei passi carrabili e quando si è in sosta affiancati a furgoni o mezzi ingombranti.
Lo stesso discorso del posteriore si ripete sul davanti: qui l’obiettivo è quello rendere più semplice le manovre con la Parking Camera Anteriore per gli angoli ciechi, che permette di ‘vedere oltre gli angoli’ con un campo visivo di 180° a sinistra e a destra davanti a al cofano.
Active High Beam
Consente di lasciare sempre accesi i fari abbaglianti grazie a un sistema innovativo che evita l’abbagliamento: i fari vengono deviati in modo da illuminare completamente l’ambiente circostante nelle strade buie, senza abbagliare le altre auto. E’ incredibile come il fascio luminoso venga oscurato in corrispondenza di una vettura e la porzione di buio segua quest’ultima dal primo all’ultimo momento.
BLIS
Il BLIS (Blind Spot Information System), invece, utilizza la tecnologia delle telecamere digitali per tenere sotto controllo gli angoli ciechi della visuale di guida nella marcia in autostrada. E’ programmato per rilevare automobili e motociclette, sia di giorno sia di notte, il sistema segnala al conducente la presenza di un veicolo nel punto morto attraverso l’accensione di spie luminose collocate all’interno dell’abitacolo, in corrispondenza dei retrovisori laterali.
Cruise Control Adattivo
Il Cruise Control Adattivo è dedicato ai grandi macinatori di chilometri: oltre a mantenere la velocità di crociera impostata, ha cura di adeguare autonomamente l’andatura a quella delle auto che precedono: impostata una velocità di crociera essa viene mantenuta se il traffico lo permette, altrimenti l’auto regola una distanza fissa con il veicolo che precede fino a che questo non libera la corsia o fintanto che non si effettua il sorpasso. Il sistema funziona a tutte le velocità ed è in grado di arrestare completamente e far ripartire il veicolo. Utile nelle lunghe code autostradali, così come nel traffico cittadino.
Segnalatore di salto di corsia e sensore stanchezza
Il segnalatore d’involontario salto di corsia con un segnale acustico avvisa dell’imminente salto di corsia, qualora quest’ultimo avvenga senza che sia inserito l’indicatore di direzione. Evitando i colpi di sonno improvvisi o le distrazioni nella guida.
Il sensore di stanchezza monitora, anch’esso il conducente e consiglia quando è il momento di effettuare una sosta rigenerativa in base alla stanchezza del driver.
Sensus connected
Per quanto riguarda l’infotainment la nuova XC60 è dotata di sistema Sensus: è la filosofia alla base di tutte le tecnologie che collegano l’auto e con il mondo circostante. Il touch Sensus Connected, il vincitore del 2013 Red Dot Design Award,converte lo schermo da 7 pollici in un touch screen, che fornisce l’accesso ad un ampia gamma di servizi online. Tutti ci annoiamo durante i viaggi lunghi. Con ‘XC60 annoiarsi sarà ancora più difficile grazie alla nuova tecnologia che consente l’accesso a 80.000 canali radio tramite Tuneln in Digital Radio o utilizzando la funzione Spotify a comando vocale, che permette di ascoltare un brano musicale nella tua Volvo pochi secondi dopo averne pronunciato il titolo. Inoltre permette di navigare in Internet utilizzando lo schermo ad alta risoluzione (mentre è ferma, ovviamente), di scaricare App e di collegare il tuo cellulare agli altoparlanti dell’auto. Il sistema trasforma inoltre la Volvo in uno hotspot WiFi per collegare in rete altri dispositivi.
Con la app Volvo On Call si può accendere da smartphone, impostando il riscaldamento, o per chiudere le portiere o impostare le destinazioni tramite tablet e altro ancora da ogni posizione.
Insomma, come da tradizione, tecnologia e sicurezza perfettamente integrate nella nuova XC60 e nelle altre Volvo di nuova generazione lo sviluppo continua.
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