Categorie: Pneumatici

Tecnica pneumatici invernali: YOKOHAMA ICEGUARD IG50

Tempo di lettura: 2 minuti

Yokohama presenta il nuovo pneumatico invernale Yokohama IceGUARD IG50, disegno high performance destinato a una guida prettamente invernale.
IceGUARD IG50 è infatti definito in gergo come uno pneumatico “con mescola nordica”, proprio perché dotato di tecnologie e componenti studiati per affrontare fondi innevati e ghiacciati.

La gamma IceGUARD viene importata da qualche anno in Italia per esaudire le esigenze tecniche e di sicurezza di utenti abituati a guidare in condizioni molto rigide, tipiche di zone montane. Caratterizzato da una speciale mescola termo-attiva e da un disegno battistrada fittamente lamellato, IceGUARD IG50 risponde appieno a tali necessità di guida.

La caratteristica principale di questo nuovo prodotto è una mescola termica che si mantiene morbida anche a bassissime temperature, capace di adattarsi a qualsiasi condizione. Essa è stata infatti sviluppata utilizzando tecnologie “climate adaptive”, per performance di alto livello con freddo asciutto, ghiaccio, neve e pioggia. IceGUARD IG50 esprime le sue migliori prestazioni su fondi innevati e ghiacciati, grazie alla mescola “super absorptive”, in grado di assorbire al momento del passaggio del pneumatico il sottile velo d’acqua che si forma sul ghiaccio e lo rende altamente viscido e scivoloso. Inoltre, le micro-bolle presenti nella mescola rendono la stessa contemporaneamente morbida, aderente al terreno e robusta, tanto da ancorarsi efficacemente sul ghiaccio e garantire una maggior tenuta. Il grip è facilitato infine dalle numerose lamelle disposte lungo tutto il battistrada, capaci di mantenere stabilità di guida e controllo. Il battistrada è anche dotato di larghi blocchi intervallati da importanti scanalature utili al drenaggio dell’acqua. Anche i particolari polimeri che Yokohama ha sviluppato per IceGUARD IG50, insieme alla tecnologia che utilizza il succo di agrumi, consentono prestazioni al top, anche in termini di durata del prodotto e risparmio di carburante.

Il battistrada dell’IceGUARD IG50 è diviso in due macro-sezioni: l’esterno, con larghe scanalature per la resistenza all’aquaplaning (espulsione di acqua e di “slush”, ovvero la neve semi-sciolta) e grandi blocchi per la stabilità in curva, e l’interno, con un’area di contatto più ampia per una maggiore direzionalità e lamelle 3D molto fitte per favorire il grip. Grazie a tutte queste migliorie tecnologiche, Yokohama IceGUARD IG50 diminuisce dell’8% la distanza di frenata sul giacchio rispetto al predecessore, l’IG30, e riduce del 5% la rolling resistance, a favore di una maggiore economia di esercizio.

Il nuovo pneumatico con mescola nordica è disponibile per l’inverno 2013/2014 in una vasta gamma che va dalla misura 155/70 R13 75Q (prezzo Iva inclusa di € 121,00) sino alla misura 245/45 R18 96Q (prezzo Iva inclusa di € 520,30).

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

33 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

3 ore ago