Yokohama presenta il nuovo pneumatico invernale Yokohama IceGUARD IG50, disegno high performance destinato a una guida prettamente invernale.
IceGUARD IG50 è infatti definito in gergo come uno pneumatico “con mescola nordica”, proprio perché dotato di tecnologie e componenti studiati per affrontare fondi innevati e ghiacciati.
La gamma IceGUARD viene importata da qualche anno in Italia per esaudire le esigenze tecniche e di sicurezza di utenti abituati a guidare in condizioni molto rigide, tipiche di zone montane. Caratterizzato da una speciale mescola termo-attiva e da un disegno battistrada fittamente lamellato, IceGUARD IG50 risponde appieno a tali necessità di guida.
La caratteristica principale di questo nuovo prodotto è una mescola termica che si mantiene morbida anche a bassissime temperature, capace di adattarsi a qualsiasi condizione. Essa è stata infatti sviluppata utilizzando tecnologie “climate adaptive”, per performance di alto livello con freddo asciutto, ghiaccio, neve e pioggia. IceGUARD IG50 esprime le sue migliori prestazioni su fondi innevati e ghiacciati, grazie alla mescola “super absorptive”, in grado di assorbire al momento del passaggio del pneumatico il sottile velo d’acqua che si forma sul ghiaccio e lo rende altamente viscido e scivoloso. Inoltre, le micro-bolle presenti nella mescola rendono la stessa contemporaneamente morbida, aderente al terreno e robusta, tanto da ancorarsi efficacemente sul ghiaccio e garantire una maggior tenuta. Il grip è facilitato infine dalle numerose lamelle disposte lungo tutto il battistrada, capaci di mantenere stabilità di guida e controllo. Il battistrada è anche dotato di larghi blocchi intervallati da importanti scanalature utili al drenaggio dell’acqua. Anche i particolari polimeri che Yokohama ha sviluppato per IceGUARD IG50, insieme alla tecnologia che utilizza il succo di agrumi, consentono prestazioni al top, anche in termini di durata del prodotto e risparmio di carburante.
Il battistrada dell’IceGUARD IG50 è diviso in due macro-sezioni: l’esterno, con larghe scanalature per la resistenza all’aquaplaning (espulsione di acqua e di “slush”, ovvero la neve semi-sciolta) e grandi blocchi per la stabilità in curva, e l’interno, con un’area di contatto più ampia per una maggiore direzionalità e lamelle 3D molto fitte per favorire il grip. Grazie a tutte queste migliorie tecnologiche, Yokohama IceGUARD IG50 diminuisce dell’8% la distanza di frenata sul giacchio rispetto al predecessore, l’IG30, e riduce del 5% la rolling resistance, a favore di una maggiore economia di esercizio.
Il nuovo pneumatico con mescola nordica è disponibile per l’inverno 2013/2014 in una vasta gamma che va dalla misura 155/70 R13 75Q (prezzo Iva inclusa di € 121,00) sino alla misura 245/45 R18 96Q (prezzo Iva inclusa di € 520,30).
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…