9G-Tronic è il primo cambio automatico con convertitore di coppia a nove rapporti che debutta nella Mercedes Classe E 350 BlueTEC. Mercedes ritiene che questo cambio possa migliorare le prestazioni, diminuire la rumorosità ed al contempo influire in maniera positiva sui consumi.
La classe E 350 BlueTEC sarà disponibile sia in versione berlina che station wagon, entrambe con un propulsore diesel 3.0 V6 da 252 CV e 620 Nm, che garantisce uno 0-100 km/h in 6.6 secondi ed una velocità massima autolimitata a 250 km/h.
I consumi sono davvero ridotti : nel ciclo combinato infatti si arriva a 5,3 l/100 km (5,5 l/100 km nella versione station wagon), mentre le emissioni di CO2 pari a 138 g/km (144 g/km per la versione station wagon).
L’ampia spaziatura dalla prima alla nona, infatti, permette una notevole riduzione del livello del numero di giri che risulta poi decisiva per l’elevata efficienza energetica e il comfort di marcia.
Il 9G-TRONIC reagisce con estrema prontezza, aumentando il piacere di guida, soprattutto in modalità Manual e ed S.
Il contenimento del rumore in marcia arriva a 4 dB, in virtù della rapportatura lunga che permette alla E350 BlueTec di viaggiare a 120 km/h in nona marcia a soli 1.350 giri ; da segnalare, inoltre, l’innovativo comando diretto di innesto che permette tempi ancora più ridotti per il cambio marcia.
Per quanto riguarda le questioni di ingombro, Mercedes indica che il nuovo 9G-Tronic risulta ancora più leggero e compatto rispetto al modello precedente, nonostante i due rapporti in più : questo grazie alla realizzazione della scatola del convertitore in alluminio leggero, mentre quella del cambio con coppa dell’olio in materiale sintetico di peso ottimizzato è in una lega di magnesio ancora più leggera.
Scritto da Leonardo Candela.
Il 2025 segna un ritorno iconico per tutti gli appassionati di motorsport con il lancio…
Il 2025 si sta rivelando un anno difficile per chi utilizza l’auto ogni giorno. I…
Le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia tra i veicoli a combustione interna…
BMW Motorrad alza l’asticella con la nuova R 1300 R, una roadster che non solo…
Quando il design corre veloce e il motore ha il rombo dell’eccellenza, nasce qualcosa che…
L’entrata in vigore a gennaio 2025 delle nuove norme fiscali sui fringe benefit aziendali ha…