Categorie: Ecologia

Tecnica: Honda e il Cruise Control Adattivo Intelligente

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda introduce il primo sistema al mondo di controllo della velocità predittivo noto come sistema di Controllo Adattivo della velocità di crociera Intelligente (i-ACC), in grado di prevedere e reagire prontamente all’eventuale “invasione” di corsia da parte di altri veicoli.

Basato su ricerche condotte in situazioni reali con riferimento ai comportamenti di guida europei, il Cruise Control Adattivo Intelligente di Honda (i-ACC) utilizza una telecamera e un radar a medio raggio per rilevare la posizione di altri veicoli sulla strada. Quindi, applica un algoritmo per calcolare le probabilità che altri veicoli nelle corsie vicine taglino la strada, valutando le relazioni tra più veicoli, consentendo al veicolo equipaggiato di reagire velocemente, in modo semplice e sicuro.

i-ACC farà il suo debutto quest’anno sulla versione europea del nuovo CR-V, ed è stato sviluppato sul tradizionale sistema di Controllo Adattivo della velocità (ACC). I sistemi ACC tradizionali mantengono una velocità longitudinale preselezionata, che viene ridotta solo per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Tuttavia, se un veicolo taglia la strada proveniente da una corsia vicina il sistema ACC tradizionale reagisce successivamente richiedendo una frenata più brusca.

Il nuovo i-ACC è in grado di rilevare la probabilità che un veicolo tagli la strada fino a cinque secondi prima che accada, e pertanto è progettato per reagire molto tranquillamente in modo da non spaventare il guidatore, che potrebbe non essersi ancora reso conto dell’imminente avvicinamento dell’altro veicolo.

In questo caso, il sistema inizialmente applica solo una frenata leggera e sul display del guidatore appare un’icona che lo informa della causa del rallentamento. Il sistema quindi applica una frenata più forte per adattare la velocità in modo da mantenere la distanza di sicurezza.

Dr. Kleinehagenbrock, responsabile del sistema i-ACC presso Honda R&D Europe (Deutschland) GmbH, commenta: “i-ACC porta i sistemi di controllo adattivo della velocità di crociera a un livello completamente nuovo, offrendo ciò che noi definiamo “sicurezza preventiva“.
i-ACC riconosce il lato della strada in cui si trova il veicolo equipaggiato (che si tratti di un veicolo con guida a sinistra o destra) e rileva automaticamente quale fra i veicoli vicini costituisce il rischio maggiore a cui è necessario prestare attenzione.
i-ACC è il risultato di un progetto di Ricerca e Sviluppo eseguito da un team internazionale di Honda in Europa e in Giappone, ideato specificatamente per le strade europee. La ricerca per capire il comportamento dei guidatori e per sviluppare l’algoritmo è stata portata avanti in tutta Europa.
Dr. Schmuedderich, responsabile del sistema i-ACC presso Honda Research Institute Europe GmbH commenta: “i-ACC è un’innovazione significativa e un notevole passo avanti verso una nuova generazione di sistemi di assistenza alla guida che prevedono il comportamento di altri veicoli nel traffico”.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago