Categorie: Lifestyle

Tecnica: Digital Radio

Tempo di lettura: 2 minuti

In Italia la Digital Radio è ormai una realtà. Dopo l’arrivo del digitale terrestre per la televisione, ora è il momento del DAB+, Digital Audio Broadcasting, il nuovo sistema di trasmissione digitale della radio che rende il suono perfetto perché toglie le interferenze, aumenta i contenuti, la quantità di informazioni e i canali tematici, e “pensa” all’ambiente in quanto riduce la potenza di emissione dei segnali sul territorio.

Calearo ha già sviluppato diverse soluzioni DAB+ per i suoi clienti OEM (l’azienda vicentina è fornitore Tier 1 dei più importanti costruttori di automobili in Europa), in special modo per Volkswagen Group, Renault, Nissan, FCA e altri.

Ora però la vera sfida si gioca sui milioni di auto circolanti che per “digitalizzarsi” hanno la necessità di installare un nuovo ricevitore DAB+ ed un’antenna dedicata per aggiornare il proprio sistema multimediale e rendere compatibile l’autoradio analogica con il segnale digitale.

Un mercato potenziale di grande rilevanza, se si pensa che circa il 65% degli italiani ascolta la radio in auto ma solo il 3% delle auto attualmente in commercio in Italia sono dotate di autoradio con DAB+ integrato contro il circa 50% dell’Inghilterra.

“Non è sufficiente però scegliere solamente un buon ricevitore digitale da installare nell’auto, è l’antenna, infatti, il vero elemento critico che garantisce o meno, a seconda della qualità e dell’installazione, l’ottimizzazione della ricezione”.
Così, grazie all’esperienza ereditata dalle collaborazioni con le case auto, Calearo propone al canale aftermarket l’antenna DABnPLAY, la soluzione plug&play perfettamente compatibile con la dotazione originale dell’auto.

Molte sono le vetture dotate di sistemi antenna cosiddetti “diversity” per la ricezione dei segnali AM-FM, ovvero una soluzione che richiede la presenza di due o più elementi riceventi, spesso “annegati” nel lunotto oppure nei cristalli laterali, che ad ogni momento combinano i segnali ricevuti selezionando solo i migliori.
Calearo, sfruttando questo sistema che essa stessa produce, propone l’installazione di un’interfaccia aggiuntiva “intelligente” che consente di integrare la ricezione digitale DAB+ alla dotazione originale AM-FM.
In tal modo l’installatore non deve praticare fori supplementari sul tetto dell’auto né installare antenne adesive interne, il possessore non riscontra alcuna variazione estetica nella propria vettura e, dulcis in fundo, il ricevitore digitale garantisce davvero il suono perfetto della “Digital Radio.”

Con il DAB+ l’esperienza della radio cambia completamente: non solo suono perfetto senza alcuna interferenza ma anche facilità di utilizzo, integrazione con il sistema audio per i contenuti digitali, interazione con l’utente, informazioni in tempo reale su traffico e viabilità, oltre che la musica on-demand. I programmi della DIGITALRADIO sono completamente gratuiti, così come i servizi dati associati ai programmi. Non sono richiesti abbonamenti né iscrizioni. La radio si semplifica: non serve più ricordare le frequenze, basta selezionare la stazione desiderata e godersi la propria radio preferita.

Per ogni info: http://www.digitalradio.it/

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

7 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago