Stellantis e Tavares rilanciano Mirafiori con l’annuncio dell’avvio della produzione dei cambi elettrificati come parte dei massicci investimenti diretti al Mirafiori Automotive Park 2030, segnando un importante passo verso la mobilità sostenibile. Stellantis vuole recitare un ruolo da protagonista nella mobilità eco-friendly, concentrando le proprie risorse sull’innovazione, sull’efficienza e sulla riduzione delle emissioni. I nuovi investimenti sono quindi incentrati su cambi automatici e su una nuova e fino a oggi inedita FIAT 500 elettrica, scopriamo meglio i dettagli.
Stellantis ha celebrato l’avvio della produzione dei cambi elettrificati a doppia frizione (eDCT) nel suo storico polo industriale di Mirafiori, situato a Torino. Un qualcosa che è frutto del processo di investimenti mirati a rafforzare l’industria automobilistica italiana, con un impegno finanziario di 240 milioni di euro per il Mirafiori Automotive Park 2030. Inoltre Carlos Tavares, il CEO di Stellantis, ha annunciato un ulteriore investimento di 100 milioni di euro per potenziare la FIAT 500e. Il Mirafiori Automotive Park 2030 incarna la visione strategica di Stellantis, che mira a trasformarsi in un’azienda all’avanguardia nel settore della mobilità sostenibile. Mirafiori, uno dei principali hub globali di Stellantis, è un luogo dove convergono tutte le fasi del ciclo automobilistico, dalla progettazione alla produzione, con un forte focus sull’economia circolare. Il sito torinese è anche al centro del programma di trasformazione grEEn-campus di Stellantis, progettato per ridurre le emissioni di CO2 di 36.000 tonnellate e promuovere l’innovazione e l’efficienza. Questa iniziativa non solo contribuisce alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità, ma crea anche un ambiente di lavoro dinamico e attraente per attirare e trattenere talenti. Mirafiori Automotive Park 2030 è un complesso industriale che va oltre la produzione di veicoli FIAT e Maserati includendo:
Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha sottolineato l’importanza di Mirafiori come centro operativo completo che integra tutte le funzioni aziendali, dalla ricerca e sviluppo alla produzione. L’azienda ha quindi l’intenzione di mostrarsi impegnataa mantenere la sua leadership in Italia e a difendere la sua posizione sul mercato globale, investendo in innovazione, formazione e partnership strategiche.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…