Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha dichiarato che la transizione elettrica impone un onere significativo per i fornitori, con costi di produzione superiori del 40-50% rispetto ai veicoli a benzina. Ha previsto un cambiamento negli approvvigionamenti dai paesi occidentali a quelli con costi più bassi, sottolineando la necessità di ridurre i costi per mantenere la competitività. Per rendere le auto elettriche più accessibili, Stellantis lancerà nuovi modelli a prezzi inferiori, tra cui una Jeep elettrica da meno di 25.000 dollari negli USA e il modello cinese Leapmotor T03 in Europa per meno di 20.000 euro. Scopriamo meglio come, secondo Tavares, il passaggio alle auto elettriche colpirà i fornitori.
L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha sottolineato che la transizione verso i veicoli elettrici rappresenta un onere significativo per i fornitori del settore automobilistico. Questa affermazione emerge nel contesto in cui le case automobilistiche occidentali stanno cercando di ridurre i costi per rimanere competitive di fronte alla crescente pressione dei concorrenti cinesi. Tavares ha evidenziato che il principale ostacolo per le case automobilistiche è il costo elevato dei veicoli elettrici, che è tra il 40% e il 50% superiore rispetto ai modelli a benzina equivalenti. Per mantenere prezzi competitivi, le aziende devono ridurre i costi in tutte le aree operative, comprese le catene di approvvigionamento e la logistica. Durante la conferenza sulle decisioni strategiche organizzata da Bernstein, Tavares ha dichiarato:
“Prevedo un significativo cambiamento nella base dei fornitori, con un movimento dell’approvvigionamento dai paesi occidentali a quelli con costi più vantaggiosi. Il consumatore del mondo occidentale sta dicendo al governo del mondo occidentale, okay, c’è il problema del riscaldamento globale, va bene, ma se non mi aiuti, non aiuterò te”.
Per rendere le auto più accessibili, Stellantis lancerà presto un modello Jeep negli Stati Uniti d’America che costerà meno di 25.000 dollari, a seguito del lancio della Citroen e-C3 da 20.000 euro in Europa. In aggiunta, Stellantis ha avviato una joint venture con Leapmotor, che le consentirà di vendere in Europa il modello T03 del partner cinese a meno di 20.000 euro.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…