Attualità

Tavares lancia l’allarme: “Senza incentivi, elettriche troppo care”

Tempo di lettura: 3 minuti

Servono incentivi per l’acquisto di auto elettriche, oppure la classe media difficilmente potrà acquistarle. Non è solo un dato di fatto, ma anche l’opinione di Carlos Tavares. Il numero uno di Stellantis ha lanciato l’allarme ed ha al tempo stesso chiesto una mano all’Europa per lo stanziamento di incentivi volti a sostenere la transizione elettrica.

Tavares chiede incentivi all’Europa per le auto elettriche

Servono incentivi stanziati dall’Unione Europea per l’acquisto di auto elettriche dei quali potranno usufruire gli utenti facenti parte del ceto medio. Lo dice Tavares, ma forte del fatto che i numeri sulle immatricolazioni europee a gennaio 2023 non sono così incoraggianti. C’è una transizione elettrica da sostenere e da accelerare il più possibile, la classe media non può attualmente permettersi l’acquisto di una vettura elettrica e tutto ciò rallenta la marcia ecologica da portare a termine entro e non oltre il 2035. Il +22,9% registrato a gennaio nelle immatricolazioni di auto elettriche in Europa è veritiero fino ad un certo punto, in quanto alcuni mercati hanno limitato la crescita. Ad aver frenato il tutto è quanto accaduto in Italia ed in Germania. Proprio in terra teutonica il governo Scholz ha tagliato gli incentivi alle elettriche, questo evidenzia ancora una volta e in maniera lampante come le vendite delle auto a batteria siano fortemente dipendenti dagli incentivi.

In occasione della presentazione dei risultati dell’esercizio 2022 del gruppo Stellantis, Carlos Tavares ha condiviso le sue preoccupazioni in merito alla vendita di vetture elettriche. Il CEO del colosso automobilistico ha lanciato un monito ai legislatori, dicendo che le elettriche rischiano di essere troppo costose per il ceto medio. Precisamente Tavares ha riferito:

Se senza incentivi le auto elettriche sono ancora troppo costose per la classe media, oggi come oggi l’elettrificazione non è accessibile, anche se il punto è quanto velocemente riusciremo a ridurre i costi per vendere le auto a batteria anche senza incentivi. Abbiamo una sfida evidente sui costi, quelli in eccesso dovranno essere assorbiti, altrimenti il mercato si ridurrà e così le compagnie. La prospettiva in termini di ricadute occupazionali non sarebbe buona. Serve ottimizzare ogni possibile aspetto per mettere la tecnologia alla portata dei cittadini: una tecnologia pulita, sicura e accessibile. Noi ci prendiamo la responsabilità di adattarci a questo mondo che è stato deciso dai cittadini. Nel 2022 abbiamo dimostrato di poter affrontare il cambiamento”.

Prezzi auto elettriche oggi: l’opinione del Codacons fa da corollario alla dichiarazione di Tavares

Proprio nel giorno in cui questa forte dichiarazione del CEO di Stellantis ha fatto eco in rete, si è unito al tema il Codacons. Quest’ultimo ha analizzato la struttura del mercato comparando vetture benzina ed elettriche di pari segmento. Si legge che…

…una citycar alimentata a benzina la spesa media, considerando i listini base (quindi senza optional o configurazioni particolari) è compresa oggi tra 14.750 euro e i 16.800 euro; per una utilitaria si spendono dai 16.870 ai 27.300 euro. Per le stesse tipologie di auto, ma con alimentazione elettrica, la spesa si impenna dai 23mila agli oltre 30mila euro per le citycar, e tra 30mila e 37mila euro una utilitaria. Se poi si opta per una vettura di lusso o un’auto sportiva elettrica, i prezzi possono facilmente raggiungere i 200.000 euro. Proprio gli eccessivi prezzi dell’elettrico in Italia influiscono sullo scarso successo di tale tipologia di autovettureanalizza ancora il CodaconsNel nostro paese la penetrazione delle auto elettriche (BEV) sul totale delle nuove immatricolazioni scende nel 2022 al 3,7%, contro una media europea del 12,1%. Numeri lontanissimi dalla Norvegia, dove le auto elettriche rappresentano il 79% del mercato (33% in Svezia e 23% in Olanda).”

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: tavares

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

13 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

17 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago