Attualità

Tavares, la ricetta per vendere elettriche sta nel peso delle batterie

Tempo di lettura: 2 minuti

Ridurre il peso delle batterie nel corso dei prossimi dieci anni per vendere più auto elettriche. È questa la ricetta di Tavares, numero uno di Stellantis, per incentivare la transizione elettrica. Peso e costi influiscono in maniera più che determinante all’incremento della mobilità elettrica, ecco perché Tavares ha escogitato questa soluzione per incrementare le vendite di vetture alla spina, scopriamo meglio i dettagli.

Tavares: “Ridurre il peso delle batterie entro i prossimi 10 anni”

Il peso e i costi rappresentano due delle problematiche principali per la diffusione delle auto elettriche in Europa. Questa realtà non sfugge a Carlos Tavares, CEO di Stellantis, che ha sottolineato la necessità di ridurre il peso delle batterie dei veicoli elettrici del 50% nei prossimi dieci anni durante il Freedom of Mobility Forum. Questo passo è cruciale per rendere l’elettrificazione un vero cambiamento ambientale significativo nell’industria automobilistica. Tavares ha evidenziato come la produzione di batterie per auto elettriche con un’autonomia di circa 400 km richieda attualmente circa 500 kg di materie prime in più rispetto a un veicolo con motore a combustione interna. Questa disparità evidenzia l’urgenza di rendere le batterie più leggere e meno costose per rendere i veicoli elettrici più accessibili e competitivi sul mercato. Precisamente, il numero uno del colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA ha detto:

Sarà importante raggiungere una svolta decisiva in termini di densità di potenza delle celle. Penso che questa svolta sia in arrivo, e sono sicuro che nel prossimo decennio saremo in grado di ridurre il peso del pacco batterie del 50%, riducendo quindi della stessa misura l’utilizzo di materie prime aggiuntive rispetto a un veicolo convenzionale. In merito all’idrogeno, temo che per il momento l’accessibilità economica possa rappresentare uno dei principali ostacoli. Per il prossimo futuro, sarà forse una soluzione per le flotte delle grandi aziende, ma certamente non per i normali cittadini”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Stellantis

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago