Attualità

Tasse auto elettriche: dal 2025 si pagheranno anche nel Regno Unito

Tempo di lettura: 2 minuti

Il governo britannico è pronto ad introdurre una nuova tassa automobilistica, o meglio, è pronto a tassare indistintamente tutti gli automobilisti. L’arrivo del nuovo premier Rishi Sunak, infatti, sembra prospettare la tassa auto elettriche a partire dal 2025, in maniera da contrastare la recessione e livellare i costi per tutti gli automobilisti.

Tasse auto elettriche: la Gran Bretagna le introdurrà dal 2025

Il governo del Regno Unito è quindi pronto ad uguagliare la pressione fiscale sugli automobilisti d’oltremanica, facendo rientrare nelle casse quei contributi che verrebbero sempre meno con l’avanzare della transizione elettrica. Più il parco auto verrà rinnovato e più il gettito assicurato dalle tasse sui carburanti fossili e sul possesso ed uso dei veicoli stessi sarà ridotto, quindi anche in Gran Bretagna si è deciso di tassare le automobili eco-friendly, adottando una strategia simile a quella già ipotizzata da altri Paesi.

Dal punto di vista fiscale, quindi, dal 2025 non ci saranno più vantaggi tra l’avere in garage una vettura elettrica oppure endotermica. A rendere noto il tutto è stato il ministro delle finanze britannico Jeremy Hunt, che leggendo l’Autumn Statement ha annunciato che le auto elettriche saranno tenute a pagare la VED (vehicle excise duty). Dal canto suo, il governo britannico proseguirà ad incrementare le infrastrutture di ricarica ed a scontare le tasse sulle elettriche, con aumenti contenuti entro il 5% per il 2028.

Tasse auto elettriche: ci sono anche altri Paesi oltre la Gran Bretagna

La decisione di tassare le auto elettriche non è nata dal governo della Gran Bretagna. Ci sono tanti altri Paesi nel mondo che hanno deciso di agevolare meno le vetture “green”. Uno di questi è il Giappone, dove i vertici nazionali stanno studiando una manovra simile in tempi ancora più brevi, invece in Svezia sono state sospesi senza preavviso gli incentivi esistenti. Diverso quanto accaduto a luglio in Germania, dove c’è stato un sostanzioso taglio sia per le elettriche che per le ibride plug-in.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Elettrico

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

13 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

14 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

14 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

14 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

14 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

14 ore ago