Enel X Way imporrà delle nuove tariffe dal prossimo 27 marzo. Lo ha fatto rivedendo lo schema degli abbonamenti per la ricarica e rialzando il costo della tariffa a consumo per i rifornimenti di energia in corrente alternata (AC).
Aumento di tariffe deciso da Enel X Way, che dal prossimo 27 marzo ritoccherà il prezzo delle ricariche alla colonnina. La tariffa a consumo per le ricarica in corrente alternata (AC) salirà dagli attuali 0,58 euro a kWh a 0,69 euro a kWh per un rincaro di ben 0,11 euro.
Invariato invece il costo delle tariffe a consumo per le ricariche in corrente continua (anche HPC), quindi Pay Per Use DC fino a 150 kW al prezzo di 0,89 euro a kWh e Pay Per Use HPC oltre 150 kW alla cifra di 0,99 euro a kWh. Se il costo delle tariffe a consumo è pressochè invariato, quello degli abbonamenti è stato ritoccato un bel po’ verso l’alto, così come è aumentato il numero di di kWh a disposizione a giustificare l’aumento.
Gli abbonamenti “Small” e “Large” diventeranno “City” e “Travel”, a questi si aggiungerà il nuovo abbonamento “Travel Plus”. Invece per quanto riguarda i vecchi abbonamenti non c’è solo un cambio di denominazione. Quindi il rincaro si manifesta a fronte di un incremento dei kWh a disposizione, di conseguenza il costo a kWh dei nuovi abbonamenti City e Travel è superiore a quello precedente, poiché in precedenza questi erano i prezzi esercitati:
la differenza è tangibile, questo è il nuovo tariffario:
Taccuino e calcolatrice alla mano, con i precedenti abbonamenti la tariffa a kWh era di circa 0,36 euro (Small) e 0,31 euro (Large), adesso l’impennata si attesta a circa 0,49 euro (City) e 0,43 euro (Travel). Il tutto genera una maggior convenienza optando per l’abbonamento Travel Plus che è di circa 0,31 euro a kWh, parliamo però di un pacchetto ideale principalmente per chi viaggia molto con l’auto elettrica. Da sottolineare che i prezzi a kWh dei nuovi abbonamenti sono stati calcolati con i costi promozionali validi fino ad agosto, e che quindi (molto probabilmente) dalla prossima estate ci sarà un nuovo rincaro, il che fornisce un assist a tutti coloro i quali spingono affinchè l’Italia e l’UE accantonino (o rimodulino) il progetto di elettrificazione a favore degli e-Fuels.
Enel X Way ha specificato che a partire dal 27 marzo 2023, allo scoccare della data di rinnovo mensile, tutti gli abbonamenti saranno aggiornati in automatico. Inoltre, grazie agli ultimi aggiornamenti, dall’app è possibile pianificare un viaggio. Sono state anche migliorate le funzionalità di prenotazione della ricarica e monitoraggio delle prese.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…