In alcune grandi città italiane, i monopattini elettrici a noleggio sono largamente diffusi e non è difficile trovarne centinaia per le strade. E così, se da un lato c’è chi ne apprezza la facilità d’utilizzo, dall’altro c’è chi contesta il malcostume di chi li utilizza: al termine del noleggio, i monopattini vengono spesso parcheggiati dove non si potrebbe, causando disagi a pedoni, ciclisti o persone con disabilità. L’idea? mettere la targa al monopattino, così da facilitare l’intervento delle autorità.
Lato loro, infatti, è difficile se non impossibile sanzionare un monopattino per un parcheggio irregolare, proprio perché attualmente i monopattini non sono targati e dunque non è facile distinguerne uno dall’altro, ma la situazione potrebbe presto a cambiare.
La città di Torino vuole fare da apripista e sta lavorando ad una sorta di targa per i monopattini, come annunciato dall’assessora alla Mobilità, Maria Lapietra: come riferisce l’edizione on line di Repubblica, ogni monopattino a noleggio sarà dotato di un contrassegno con un numero identificativo, dunque una sorta di targa, in modo che i Vigili possano elevare facilmente una contravvenzione.
La multa verrebbe inviata alla società che gestisce il servizio – sotto la Mole sono presenti cinque operatori –, la quale potrà rivalersi sul cliente indisciplinato. Così, Torino vuole fare un passo avanti rispetto alle regole nazionali, che non prevedono l’obbligo di targa per i monopattini.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…